Come richiedere il reddito di cittadinanza in posta?

Sommario

Come richiedere il reddito di cittadinanza in posta?

Come richiedere il reddito di cittadinanza in posta?

Puoi fare domanda accedendo alla specifica sezione del sito INPS con PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS. In alternativa, puoi richiederlo sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso l'ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite CAF o Patronato.

Come richiedere RdC online?

Per la compilazione della domanda bisognerà cliccare alla voce “Gestione domanda -> Acquisizione”....La domanda per il reddito e la pensione di Cittadinanza (Rdc/Pdc) può essere presentata:

  1. presso Poste Italiane;
  2. accedendo al sito www.redditodicittadinanza.gov.it;
  3. presso CAF e Patronati.

Come si richiede il reddito di cittadinanza 2021?

COME FARE DOMANDA

  1. in via telematica attraverso il portale web www.redditodicittadinanza.gov.it, previa autenticazione tramite SPID;
  2. online tramite il portale web dell'Inps, autenticandoti con una identità SPID almeno di livello 2, o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Come parlare con un operatore RdC?

In questi casi, quindi, dovete chiamare il numero gratuito Inps 803 164 dove gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00.

Come rinnovare RdC online?

RdC: come si rinnova

  1. telematicamente sul sito Redditodicittadinanza.gov.it autenticandosi con le credenziali SPID;
  2. sul sito dell'INPS accedendo anche in questo caso con l'identità digitale SPID;
  3. recandosi oresso un ufficio postale;
  4. rivolgendosi a un CAF.

Dove inviare la domanda reddito di cittadinanza?

La domanda per il Reddito di cittadinanza può essere presentata telematicamente attraverso questo sito, presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o, dopo il quinto giorno di ciascun mese, presso gli uffici postali (gestori del servizio integrato di cui all'articolo 81, comma 35, lettera b), del decreto-legge 25 ...

Qual è il modulo per il reddito di cittadinanza?

  • Reddito di Cittadinanza: il modulo per il rinnovo. Per chi presenta domanda tramite CAF o Poste Italiane consigliamo di portarsi avanti compilando il modulo richiesto per il rinnovo. Nel dettaglio, il modulo è lo stesso di quello utilizzato per la prima domanda del beneficio, denominato SR180.

Cosa è la carta reddito di cittadinanza?

  • La Carta Reddito di cittadinanza (Carta Rdc) è una Carta di pagamento elettronica prepagata, emessa da PostePay in esecuzione del servizio affidato ai sensi dell’art. 81, comma 35, lettera b, del Decreto Legge n. 112/2008, convertito con modificazioni dalla Legge n. 133/2008, conformemente a quanto disposto dall’art. 5 comma 6 del D.L.

Come si può trasmettere la domanda di reddito e pensione di cittadinanza?

  • Nel dettaglio, per il rinnovo si potrà trasmettere la domanda di Reddito e Pensione di Cittadinanza anche tramite il sito istituzionale, dove però è richiesta l’autenticazione con SPID. In alternativa, la domanda può essere presentata telematicamente presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o presso gli uffici postali .

Post correlati: