Che cos'è il selenio nelle patate?

Sommario

Che cos'è il selenio nelle patate?

Che cos'è il selenio nelle patate?

Il selenio è un minerale contenuto in quantità minime dall'organismo umano, la cui assunzione avviene principalmente tramite gli alimenti. Nel caso dei vegetali, come le patate, la sua quantità dipende dalla presenza riscontrata nel suolo.

Quanto selenio bisogna assumere al giorno?

Il fabbisogno giornaliero di selenio varia a seconda dell'età e dallo stato di salute: Adulti e adolescenti (14 e più): è raccomandato di consumare 55 mcg di selenio al giorno. Le donne in gravidanza o in allattamento: è raccomandato assumere 60 mcg di selenio e in allattamento 70 mcg al giorno.

Cosa provoca la mancanza di selenio?

La carenza di selenio può ridurre la funzionalità dei muscoli scheletrici, interferire con la produzione dei globuli rossi, modificare la pigmentazione di pelle e capelli e aumentare la fragilità delle unghie.

Quanti microgrammi di selenio al giorno?

70 microgrammi Selenio: fabbisogno giornaliero Un uomo adulto dovrebbe consumare 70 microgrammi di selenio al giorno. Per le donne, il requisito è di 60 microgrammi.

Quali sono le patate contenenti selenio?

  • Con l’assimilazione di patate contenenti selenio è stata riscontrata, attraverso sperimentazioni scientifiche, un’efficace protezione dallo stress ossidativo a livello cardiaco ed epatico. Le patate Selenella assorbono naturalmente una maggiore quantità di selenio rispetto ad altri alimenti, facilmente assimilabile dall’organismo umano.

Quali sono le proprietà terapeutiche del selenio?

  • Selenio proprietà. Sono tante le proprietà terapeutiche del selenio, scopriamole insieme: preserva la memoria: con la vecchiaia, questo minerale tende a diminuire nel nostro organismo. Alcune ricerche hanno trovato una correlazione tra questo fenomeno e il declino cognitivo, come la perdita della memoria.

Quali sono i migliori integratori alimentari di selenio?

  • Integratori alimentari di selenio. Le migliori fonti alimentari del selenio sono i pesci di grossa taglia come il tonno, ma ne sono ricchi anche i gamberi, le sardine, le ostriche, le cozze, la mormora, la sogliola, l’aringa e il merluzzo.

Quali sono le controindicazioni delle patate?

  • Patate: controindicazioni ed effetti collaterali Consumare patate in grande quantità può comportare: debolezza, svenimento, cefalea, crampi muscolari. Inoltre contengono atropina che in dosi elevate è pericolosa.

Post correlati: