Cosa fare quando le placche non vanno via?

Sommario

Cosa fare quando le placche non vanno via?

Cosa fare quando le placche non vanno via?

In caso di placche di origine virale, la terapia prevede: riposo assoluto e ricorso a trattamento sintomatico (paracetamolo in caso di febbre, farmaci antinfiammatori contro il dolore alla gola) in attesa della guarigione (di solito avviene spontaneamente, in quanto si tratta di infezioni a carattere autolimitante).

Come rimuovere le placche alla gola?

Solitamente i tonsilloliti possono essere rimossi in modo autonomo con gargarismi vigorosi o mediante l'utilizzo di cotton-fioc o pinzette. Al contrario, la rimozione autonoma delle placche o risulta impossibile o produce sanguinamento/irritazione.

Quanto tempo durano le placche in gola?

Mediamente, comunque, le placche in gola, non durano più di sette giorni. L'importante, in questo lasso di tempo, è curarle tempestivamente con l'antibiotico, altrimenti la loro permanenza nella gola sarà più lunga e anche l'infezione potrebbe peggiorare e rafforzarsi.

Che antibiotico usare per le placche alla gola?

Penicillina (es. Benzil B, Benzil P): è il farmaco d'elezione utilizzato per la cura delle tonsilliti batteriche (streptococcus beta emolitico). Va assunta per os per un periodo di 10 giorni.

Post correlati: