Quante stelle ha Marchesi?
Quante stelle ha Marchesi?
Il primo chef italiano a prendere tre stelle Michelin fu Gualtiero Marchesi: era il 1986 e nessun altro ristorante tricolore era mai riuscito nell'impresa.
Chi è stato allievo di Gualtiero Marchesi?
Alcuni allievi di Marchesi sono successivamente diventati chef celebri, come Carlo Cracco, Pietro Leemann, Ernst Knam, Davide Oldani e Daniel Canzian, l'unico ad aver ricoperto anche il ruolo di executive chef del Gruppo Marchesi.
Chi ha rifiutato la Stella Michelin?
Nel 1999 Marco Pierre White restituì le tre stelle ricevute ritenendo assurdo essere giudicato da ispettori meno competenti di lui. Più recente il gesto di Sebastien Bras: nel 2017 decise di rinunciarvi per lo stress da sostenere con il giudizio e per svolgere così il suo lavoro più serenamente.
Quante stelle ha chef Locatelli?
La Locanda Locatelli è un ristorante con 1 stella Michelin dove propone la cucina italiana. Ha ottenuto una stella dopo solo un anno in cui il locale era aperto e da lì in poi è stato un crescendo di personaggi famosi che sono passati all'interno del ristorante: Jhonny Deep, Madonna e i coniugi Beckham.
Qual è il piatto più famoso di Gualtiero Marchesi?
Riso oro e zafferano Gualtiero Marchesi è morto all'età di 87 anni a Milano, ma la sua inventiva rimarrà immortale, soprattutto grazie ad alcuni piatti simbolo che l'hanno reso il re degli chef. Il più famoso è senza dubbio il “Riso oro e zafferano” creato nel lontano 1981.
Perché si perde la stella Michelin?
La motivazione? Il troppo stress che un tale riconoscimento gli provocava. "Vieni ispezionato due o tre volte all'anno e non sai mai quando", ha dichiarato lo chef. "Vuol dire che ognuno dei 500 piatti che ogni giorno lascia la cucina potrebbe essere giudicato".