Quali sono i sintomi di intolleranza al glutine?

Sommario

Quali sono i sintomi di intolleranza al glutine?

Quali sono i sintomi di intolleranza al glutine?

I sintomi dell'intolleranza al glutine, come detto, pur se più lievi sono molto simili a quelli della celiachia. Si manifestano subito dopo avere mangiato alimenti che contengono glutine e consistono in: gonfiore addominale, crampi allo stomaco, mal di testa, dissenteria e sonnolenza.

Come dimagrire con la celiachia?

Puntate ai cereali gluten free con basso indice glicemico Una buona dieta dimagrante per celiaci prevede il consumo di quei cereali senza glutine che possiedono molte proteine, fibre e minerali ma hanno un basso contenuto glicemico. Tra questi annoveriamo la quinoa, l'amaranto, il grano saraceno, il sorgo e il teff.

Cosa mangiare se si è celiaci e intolleranti al lattosio?

Tuttavia, ci sono alcuni cibi su cui possiamo stare tranquilli, come:

  • formaggi stagionati, come pecorino o grana padano.
  • latte senza lattosio.
  • bevande vegetali come quella di soia o di riso.
  • pane bianco integrale, pasta, riso, cereali semplici al naturale.
  • legumi secchi.
  • verdura e frutta fresche, non lavorate.

Quali salumi possono mangiare i celiaci?

L'AIC consiglia il consumo di salumi o insaccati che riportino sulla confezione la dicitura “senza glutine” ad eccezione dei salumi considerati sempre permessi al celiaco quali: Bresaola, Culatello, Lardo, Prosciutto Crudo, Speck.

Quali sono gli insaccati senza lattosio?

Un esempio di salumi DOP che non contengono lattosio sono il prosciutto crudo di Parma, il San Daniele o la Bresaola Valtellinese. Oltre a questi è possibile consumare in tutta tranquillità perché appunto privi di lattosio, la mortadella di Bologna e lo Speck IGP.

Post correlati: