Quando si presenta la domanda per le detrazioni fiscali?
Sommario
- Quando si presenta la domanda per le detrazioni fiscali?
- Come rinunciare alla detrazione fiscale?
- Come togliere coniuge a carico Noipa?
- Quando la moglie non è più a carico?
- Come chiedere le detrazioni per figli a carico?
- Chi deve chiedere le detrazioni per figli a carico?
- Quanto tolgono dalla pensione lorda?
- Cosa può scaricare un pensionato?
Quando si presenta la domanda per le detrazioni fiscali?
La domanda per la richiesta delle detrazioni di imposta deve essere presentata al datore di lavoro al momento dell'assunzione o all'ente pensionistico al momento della domanda di pensione. Vanno comunicate successivamente solo eventuali variazioni.
Come rinunciare alla detrazione fiscale?
Importante adempimento per i pensionati che non raggiungono la “tax area”, ossia l'importo annuo di 8.174 euro. Questi ultimi, infatti, possono chiedere all'INPS – mediante apposita domanda telematica – di rinunciare parzialmente o totalmente alle detrazioni Irpef sulle pensioni.
Come togliere coniuge a carico Noipa?
Per la revoca delle detrazioni occorre utilizzare la funzione "Detrazioni carichi di famiglia" di Gestione stipendi (ex Spt), selezionando il familiare da revocare e indicando la data da cui...
Quando la moglie non è più a carico?
Perché un coniuge possa ritenersi a carico è necessaria la presenza di due requisiti imprenscindibili che riguardano l'una il reddito, l'altra la parentela. ... Per quel che afferisce il reddito si considera invece a carico il coniuge che percepisce redditi al di sotto della soglia di 2.840,51 euro.
Come chiedere le detrazioni per figli a carico?
Occorre presentare domanda all'Agenzia delle Entrate oppure al Caaf: saranno loro a valutare i requisiti e a determinare l'importo esatto della detrazione. La documentazione richiesta è il semplice calcolo del reddito complessivo.
Chi deve chiedere le detrazioni per figli a carico?
La detrazione per figli a carico compete a ciascuno dei genitori nella misura del 50 % e non può essere ripartita liberamente fra i due soggetti. E' tuttavia previsto che, in caso di accordo, la detrazione possa essere attribuita, nella misura del 100%, al coniuge con il reddito più elevato.
Quanto tolgono dalla pensione lorda?
In pratica, lo schema è il seguente: Reddito fino a 15.000 euro: 23% Reddito sopra 15.000 e fino a 28.000 euro: 27% Reddito sopra 28.000 e fino a 55.000 euro: 38%
Cosa può scaricare un pensionato?
Sono detraibili dall'Irpef le spese mediche sostenute sia a proprio nome sia per conto del familiare fiscalmente a carico, ossia per il coniuge, figli, genitori, generi e nuore, fratelli o sorelle. Per essere considerati familiari a carico, occorre che il reddito del familiare non superi i 2.840,51 euro annui.