Come sono i dolori del tumore al pancreas?

Sommario

Come sono i dolori del tumore al pancreas?

Come sono i dolori del tumore al pancreas?

Dolore alla schiena o all'addome: molte persone affette da cancro al pancreas riportano un dolore localizzato subito al di sotto delle coste, che si propaga dall'avanti all'indietro. Il dolore viene descritto come un fastidio continuo e persistente ed è dovuto alla compressione degli organi vicini al pancreas. EB

Quali sono i sintomi del tumore del pancreas?

  • Il carcinoma del pancreas è il più comune tumore del pancreas esocrino. I sintomi e i segni caratteristici di questo carcinoma del pancreas sono: Dolore prevalentemente addominale; Ittero; Dispepsia; Perdita di peso. Altri sintomi abbastanza caratteristici, ma non sempre presenti, sono: Ematemesi; Melena;

Quali sono i tumori primari del fegato?

  • In Italia è più raro: si stima che ogni anno siano diagnosticati circa 8.900 tumori primari del fegato negli uomini e 4.000 nelle donne (Registro tumori italiano 2017), con un rapporto di circa 2 a 1 tra uomini e donne.

Quali malattie possono colpire il pancreas?

  • Il pancreas si estende dalla milza al duodeno, sino a raggiungere la base del fegato (alla sua destra). Tra le malattie che possono colpire il pancreas, la più temuta è in assoluto il tumore del pancreas: in Italia, ogni anno sono più di 10.000 le persone a esserne colpite, con un aumento proporzionale all’età.

Qual è l'intervento chirurgico per i tumori della testa del pancreas?

  • L'intervento chirurgico è diverso a seconda della localizzazione del tumore. Per i tumori della testa del pancreas è indicato l'intervento di duodenocefalopancreasectomia che prevede l'asportazione in blocco della testa pancreatica, del duodeno, dell’ultima parte dello stomaco e della via biliare.

Post correlati: