Perché mi fa male lo zigomo?

Sommario

Perché mi fa male lo zigomo?

Perché mi fa male lo zigomo?

Il dolore facciale è un sintomo che può originare in qualsiasi parte del volto, nel contesto di varie patologie di natura neurologica, vascolare, infettiva od odontoiatrica. Le cause più comuni sono la disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) e la nevralgia del trigemino.

Come si manifesta la nevralgia?

Sintomi di nevralgia Dolore: acuto o lancinante, bruciante o pulsante, può iniziare come lieve e progredire nel tempo, o iniziare subito in modo intenso. Può andare e venire in un arco di mesi o anni o essere costante. Intorpidimento. Formicolio.

Cosa vuol dire quando ti tira la faccia?

Lo spasmo emifacciale è una contrazione involontaria e indolore di un lato del viso dovuta a un malfunzionamento del 7° nervo cranico (nervo facciale) e/o dell'area cerebrale che lo controlla (detta centro o nucleo).

Perché viene la nevralgia?

La nevralgia intercostale può essere dovuta a cambiamenti legati all'età, a diabete o carenza di vitamine, problemi gastrointestinali e malattie della colonna vertebrale e delle costole. I sintomi posso essere aggravati anche da periodi molto stressanti, stanchezza generale o ipotermia.

Come si diagnostica la nevralgia del trigemino?

La maggior parte dei pazienti sono sottoposti ad una risonanza magnetica (MRI) per escludere un tumore o la sclerosi multipla come cause del dolore. Questa scansione può mostrare chiaramente se il trigemino è compresso da un vaso sanguigno, da cisti o da formazioni neoplastiche.

Come curare le nevralgie facciali?

Un farmaco anticonvulsivante chiamato carbamazepina, spesso usato per trattare l'epilessia, è, di solito, il primo trattamento raccomandato per la cura della nevralgia del trigemino.

Post correlati: