Qual è la differenza tra bilancio preventivo e bilancio consuntivo?
Sommario
- Qual è la differenza tra bilancio preventivo e bilancio consuntivo?
- Che significa bilancio preventivo?
- Quanti millesimi per approvazione bilancio condominiale?
- Come si fa il bilancio di previsione?
- Come si redige un bilancio preventivo condominio?
- Quando si fa il bilancio preventivo?
- Cosa comprende il bilancio di previsione finanziario?
- Quando si fa il bilancio di previsione?
- Cosa contiene il bilancio consuntivo?
- Cosa è un bilancio preventivo?
- Qual è il termine per contestare il bilancio condominiale?
Qual è la differenza tra bilancio preventivo e bilancio consuntivo?
La differenza tra bilancio consuntivo e preventivo è che il primo include un riepilogo storico delle spese e delle entrate, mentre il secondo le spese che si andranno ad affrontare in futuro in un dato periodo di tempo.
Che significa bilancio preventivo?
Il bilancio di previsione è il documento contabile che espone in maniera sistematica il reperimento e l'impiego delle risorse pubbliche, come definiti dalle norme vigenti, rappresentando perciò il principale riferimento per l'allocazione, la gestione e il monitoraggio di entrate e spese dello Stato.
Quanti millesimi per approvazione bilancio condominiale?
in prima convocazione, con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti all'assemblea e almeno 500 millesimi; in seconda convocazione, è sufficiente la maggioranza dei presenti che rappresentino almeno un terzo del valore dell'edificio.
Come si fa il bilancio di previsione?
Il bilancio preventivo fa esplicitamente riferimento a un esercizio contabile futuro. Viene generalmente redatto sulla base delle movimentazioni contabili del rendiconto approvato e contempla l'indicazione delle entrate che si prevede di emettere e delle spese che si ipotizza sostenere.
Come si redige un bilancio preventivo condominio?
Generalmente il bilancio preventivo si redige sulla base di quello approvato l'anno precedente tenendo conto dell'eventuale incremento dei prezzi e, naturalmente, delle possibili nuove modifiche da apportare al condominio.
Quando si fa il bilancio preventivo?
Il bilancio di previsione deve essere approvato dal consiglio comunale su proposta della giunta, entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello al quale si riferisce (salvo proroghe).
Cosa comprende il bilancio di previsione finanziario?
Il bilancio di previsione si struttura in due parti: le entrate e la spesa. In particolare, il bilancio di previsione contiene tutte le entrate che il Comune prevede di incassare nel corso dell'anno (cd. accertamenti) e tutte le spese che prevede di dover sostenere (cd. impegni).
Quando si fa il bilancio di previsione?
31 dicembre Il bilancio di previsione deve essere approvato dal consiglio comunale su proposta della giunta, entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello al quale si riferisce (salvo proroghe).
Cosa contiene il bilancio consuntivo?
- Il bilancio consuntivo, a differenza di quello preventivo, contiene, come se fosse una sorta di estratto conto, il riepilogo storico di tutte le spese sostenute dal condominio, nel corso dell’anno precedente.
Cosa è un bilancio preventivo?
- Bilancio preventivo Lo dice la parola, è un preventivo delle spese che verranno sostenute nell’anno contabile che inizia. In genere per prassi ed anche per pura comodità, il periodo di bilancio annuale coincide con l’anno solare.
Qual è il termine per contestare il bilancio condominiale?
- La legge assegna un termine di 30 giorni per contestare la delibera che approva il bilancio condominiale. I 30 giorni decorrono: per i presenti ed astenuti: dal giorno della votazione; per gli assenti: dal giorno di comunicazione del verbale dell’assemblea, comunicazione a cura dell’amministratore.