Chi non paga vaccino HPV?

Chi non paga vaccino HPV?
La vaccinazione contro il virus HPV è rimborsata per tutti gli adolescenti e i giovani dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie ed è esente da franchigia tra gli 11 e i 26 anni, a condizione che sia effettuata nell'ambito di programmi di vaccinazione organizzati dai cantoni.
Quante dosi Gardasil 9?
Gardasil 9 può essere somministrato secondo una schedula di vaccinazione a 3 dosi (0, 2, 6 mesi). La seconda dose va somministrata almeno un mese dopo la prima dose e la terza dose va somministrata almeno 3 mesi dopo la seconda dose. Tutte e tre le dosi devono essere somministrate entro un periodo di 1 anno.
Quando si fa il vaccino per il papilloma virus?
I vaccini anti-HPV hanno dimostrato una durata di protezione pari ad almeno 10 anni, nei confronti delle neoplasie della cervice uterina, della vulva e della vagina, valutata attraverso la persistenza di elevati titoli anticorpali. Pertanto, ad oggi, non è prevista la somministrazione di dosi di richiamo.
Quanto costa il vaccino HPV Toscana?
Dal 2017 pertanto, il vaccino contro il papilloma virus è offerto gratuitamente a tutti i soggetti, femmine e maschi nel corso del al dodicesimo anno di vita (11 anni compiuti).
Quanti richiami per papilloma virus?
4 – Quanti sono i cosiddetti “richiami”? La Vaccinazione anti-HPV consiste di tre dosi di vaccino somministrate a intervalli di tempo ben definiti; precisamente viene somministrata una prima dose seguita da altre due dosi rispettivamente dopo 1 o 2 mesi e dopo 6 mesi dalla prima.
Quanti vaccini papilloma virus?
Nel nostro Paese sono disponibili due vaccini: Bivalente: somministrato solo alle femmine, contenente i sierotipi 16 e 18 (responsabili di oltre il 70% di tutti i tumori del collo dell'utero). Si inietta per via intramuscolare nella regione deltoidea del braccio.