Come usare le patate con i germogli?

Sommario

Come usare le patate con i germogli?

Come usare le patate con i germogli?

Sarà sufficiente eliminare la buccia e una buona parte della patata sottostante il germoglio, dove si sarà concentrata la solanina. Quest'ultima si disperderà con la cottura della patata, inoltre in piccole dosi essa non produce effetti particolari, il nostro organismo riesce a smaltirla.

Cosa succede se mangio patate germogliate?

In particolare, le patate con i germogli contengono solanina. Si tratta di un alcaloide prodotto dalla pianta stessa per tenere alla larga insetti e funghi. Se ingerita in dosi massicce, può rivelarsi nociva per il nostro organismo, fino ad arrivare a una vera e propria intossicazione.

Quando non mangiare patate germogliate?

In sostanza si dovrebbe evitare di mangiare le patate con germogli nel caso in cui appaiano rugose e secche, questo infatti implica che il processo di germogliazione della patata è piuttosto avanzato e che acqua e amido sono già passati dalla patata al germoglio, oltre al fatto che la concentrazione di solanina è ...

Quando si devono buttare le patate?

Oltre ai germogli è bene anche togliere eventuali parti verdi del tubero, che contengono a loro volta ingenti quantità di solanina. Insomma, buttare la patata se non è diventata completamente verde non è altro che un eccesso di cautela. Solo in questo caso è completamente sconsigliato mangiarla!

Perché le patate germogliate fanno male?

I germogli sono ricchi di solanina, un glicoalcanoide naturale che la pianta produce per difendersi da batteri e funghi. ... La solanina è contenuta in tutte le solanacee come patate , pomodoro e melanzana e se ingerita in grossi quantitativi, può causare disturbi come nausea e vomito.

Come eliminare la solanina dalle patate?

(2013), se la patata è cotta previa sbucciatura e quindi rimuovendo la parte più significativa per il contenuto di solanina, allora anche la bollitura sembra avere un effetto utile sulla inattivazione di questa sostanza tossica (leggi articolo).

Come si piantano le patate germogliate?

Pianta le patate con la parte germogliata verso l'alto. Distanziale di circa 30 cm e assicurati che i germogli guardino verso l'alto. Puoi piantarle intere, oppure tagliale in modo che su ogni pezzo ci siano due germogli o più.

Post correlati: