Come raccontare una pagina di diario?
Come raccontare una pagina di diario?
La pagina di diario richiede uno schema fisso, e per prima cosa bisogna specificare la data e l'ora in cui si scrive. La seconda regola importante è iniziare sempre con lo stesso incipit, "Caro diario", proprio come se fosse una lettera ad un amico intimo, o a se stessi, per confidare tutto ciò che si vuole.
Come si fa a fare un diario?
Il diario personale ha delle caratteristiche specifiche: - le pagine sono in ordine cronologico; - i testi sono brevi; - c'è sempre la data; - nell'introduzione e nella conclusione ci sono forme di saluto; - è scritto in prima persona singolare (io); - il linguaggio è semplice e colloquiale e si usano modi di dire ...
Come ho trascorso l'estate?
Traccia ipotizzata: "Come hai passato le vacanze estive? Racconta quello che di più bello ti è capitato, descrivi i posti che hai visitato e se hai stretto nuove amicizie; fai capire, attraverso le tue esperienze, ciò che quest'estate ti ha lasciato e come hai preso il tuo ritorno a scuola".
Come iniziare a scrivere un diario personale?
Quando ti metti a scrivere un diario personale capita invece che, quotidianamente o quasi: Fissi e approfondisci le tue idee. Dai un senso a ciò che ti succede. Chiarisci le tue emozioni....La seconda chiave per capire l'importanza di tenere un diario sta invece negli oggetti di questa riflessione:
- Idee.
- Avvenimenti.
- Emozioni.