Cosa fare se l'amministrazione non risponde?

Sommario

Cosa fare se l'amministrazione non risponde?

Cosa fare se l'amministrazione non risponde?

Il Dl cosiddetto «Semplificazione bis» interviene sul silenzio assenso (art. 20 della legge 2), affermando che esso può essere anche autocertificato dal privato in caso di inerzia da parte dell'amministrazione pubblica.

Cosa fare se un ente non risponde ad una Pec?

Se non rispondono puoi fare richiesta di accesso agli atti ed avviare il procedimento previsto sempre dalla 241/90. Se non conosci la normativa dovrai rivolgerti ad un legale.

Quali sono i termini del silenzio assenso?

AA. (ma non tra le stesse e i privati) con l'immediata operatività dell'istituto del silenzio-assenso che prevede che allo scattare dei 30 giorni dalla notifica di un atto (richieste di pareri, nulla osta, ecc.) la mancata risposta da parte dell'amministrazione equivarrà al consenso.

Quanto tempo ha il Comune per rispondere ad una istanza?

trenta giorni Il “tempoper rispondere alle domande dei cittadini prende il nome di termine di conclusione del procedimento amministrativo. Se il termine non è stato fissato dalla legge, da un regolamento o da una deliberazione, l'ufficio al quale hai presentato la domanda deve risponderti entro trenta giorni.

Cosa succede se l'amministrazione non risponde entro 30 giorni?

La Pubblica Amministrazione deve concludere i propri procedimenti entro un termine predefinito (che, tranne casi particolari, è di 30 giorni a partire dalla richiesta del privato). Il mancato rispetto di questo termine obbliga la P.A. al risarcimento del danno ingiusto subito dal privato per effetto del ritardo.

Come funziona il silenzio assenso?

Il meccanismo funziona così: l'amministrazione invia la richiesta di un parere ad un altro ente pubblico il quale, dalla data in cui ha ricevuto la richiesta, ha 30 giorni per rispondere, che diventano 90 per le sovraintendenze. Altrimenti, il silenzio deve essere interpretato come un assenso.

Quanto tempo ha la pubblica amministrazione per rispondere a una Pec?

30 giorni In questi casi, la Pubblica Amministrazione è tenuta a rispondere entro 30 giorni. Nel caso di silenzio, è possibile fare ricorso.

Quando non vale silenzio assenso?

Silenzio assenso: quando non è valido? La pratica del silenzio assenso non è valida se la Pubblica Amministrazione ha adottato qualche strumento di autotutela, come possono essere l'annullamento d'ufficio o la revoca del provvedimento.

Quando si verifica il silenzio rigetto della pubblica amministrazione?

Il silenzio rigetto, invece, si ha in caso di mancata pronuncia sul ricorso gerarchico decorsi 90 giorni dalla sua presentazione, senza che l'organo adito abbia comunicato la decisione, in questo caso esso si intende respinto (art. ... 1199/1971 e art. /1971).

Quanto tempo ha la Pubblica Amministrazione per rispondere a una Pec?

30 giorni In questi casi, la Pubblica Amministrazione è tenuta a rispondere entro 30 giorni. Nel caso di silenzio, è possibile fare ricorso.

Post correlati: