Quali sono gli effetti della droga e dell'alcol sul sistema nervoso?
Quali sono gli effetti della droga e dell'alcol sul sistema nervoso?
In piccole dosi l'alcol agisce come un sedativo: stimola un inibitore del sistema nervoso centrale e induce una sensazione di benessere. Gli effetti immediati dell'intossicazione da alcol possono implicare euforia, aumentata socialità, decremento dell'ansia, problemi di memoria e problemi di controllo motorio.
Quali sono i motivi che spingono un ragazzo a drogarsi?
Perché un ragazzo si avvicina alla droga? Ci sono diversi motivi: la mancanza di interessi personali in grado di far provare emozioni piacevoli; gli amici sbagliati che influenzano negativamente, ma soprattutto un carattere debole.
Quali sono gli effetti dell'alcol?
L'alcol provoca una iniziale euforia e perdita dei freni inibitori, ma a quantità progressivamente crescenti corrispondono effetti come riduzione della visione laterale (visione a tunnel), perdita di equilibrio, difficoltà motorie, nausea e confusione.
Come agisce l'alcol a livello cerebrale?
A livello neurologico, l'alcol interviene sull'attività di diversi neutrotrasmettitori, i "messaggeri" che veicolano informazioni tra neuroni: in particolare inibisce l'attività del glutammato, il principale neurotrasmettitore eccitatorio del cervello, e potenzia quella dell'acido gamma-amminobutirrico (GABA), il ...
Come si possono danneggiare i neuroni?
Da un punto di vista farmacologico, alcune droghe come alcol, stimolanti e allucinogeni, creano modificazioni permanenti nella struttura cerebrale, e distruggono le cellule nervose di molte aree cerebrali. In genere, questo avviene in maniera dose-dipendente, e in base alla frequenza di assunzione.
Cosa distrugge il cervello?
A essere tossico per il cervello sono l'etanolo e il suo metabolita acetaldeide, in grado di determinare danni permanenti strutturali e funzionali al cervello.