Cosa succede se si lesiona il menisco?

Sommario

Cosa succede se si lesiona il menisco?

Cosa succede se si lesiona il menisco?

In seguito ad una lesione meniscale il soggetto lamenta: incapacità di estendere o flettere completamente l'articolazione. l'infiammazione della membrana comporta maggiore produzione di liquido che si raccoglie nella cavità articolare (idrarto) scricchiolio dell'articolazione associato a dolore.

Che cosa è la Meniscosi?

La meniscosièuno stato di alterazione o lesione del menisco dovuto a fattori degenerativie non traumatici, come spesso accade nello sportivo. La meniscosi tende a colpire maggiormente persone oltre i 50 anni, in cui si èinstaurato un processo degenerativo in tutto il comparto articolare del ginocchio.

Quanto dura la riabilitazione del menisco?

  • Il paziente è solitamente in grado di camminare già dopo uno o due giorni dall’intervento e può ritornare alle normali attività dopo qualche settimana (2-4 settimane in rapporto all’entità e alla localizzazione della lesione). La riabilitazione è invece più lunga se il menisco viene riparato chirurgicamente (intervento di suturazione).

Quali sono i sintomi di un menisco rotto?

  • Menisco rotto: quali sono i sintomi? Innanzitutto, è bene precisare che i sintomi di un danno al tessuto cartilagineo del menisco possono essere molto diversi da caso a caso, sia per qualità che per intensità. Il gonfiore è spesso significativo, ma può essere completamente assente; anche il dolore può manifestarsi in forma lieve o più ...

Qual è la lunghezza del menisco?

  • PREMESSA: Il menisco è privo di vasi sanguigni fatta eccezione per le sue due estremità. Nei giovani adulti questo apparato vascolare penetra all'interno del menisco mediale per circa il 10-30% della sua lunghezza, mentre in quello

Quali sono le lesioni giovanili del menisco?

  • Quest’ultima è ovviamente un’eventualità più frequente nei pazienti anziani. Le lesioni giovanili del menisco sono tipiche degli sportivi che praticano attività nelle quali sono frequenti le torsioni del ginocchio o i rapidi cambi di direzione e di velocità, come calcio, basket, sci, pallavolo.

Post correlati: