Dove si trova la statua di Santa Rosalia?

Sommario

Dove si trova la statua di Santa Rosalia?

Dove si trova la statua di Santa Rosalia?

La statua bronzea di Santa Rosalia posta sul belvedere di monte Pellegrino, a 458 metri sul livello del mare, sopra una piccola altura calcarea, sembra volere proteggere Palermo e i suoi cittadini, sopratutto gli uomini del mare.

Cosa rappresenta il teschio di Santa Rosalia?

Magistrale è la rappresentazione in posizione sdraiata a terra, del periodo barocco, nel momento del trapasso con il braccio che regge il capo, l'angelo che l'accompagna, fedele custode della sua devozione, il teschio simbolo della fragilità umana, il tutto ambientato in una situazione che si svolge all'interno di una ...

Perché Santa Rosalia?

Santa Rosalia protettrice di Palermo La storia ci racconta che nel 1625 Santa Rosalia salvò la città di Palermo da una terribile epidemia di peste, divenendo così la Patrona della città, prendendo il posto delle precedenti sante protettrici, Santa Cristina, Santa Oliva, Santa Ninfa e Sant'Agata.

Come si arriva a Monte Pellegrino?

Per arrivare presso il Monte Pellegrino la strada è piuttosto semplice. Da Palermo si procede in direzione Porto oppure si imbocca la Via Oreto. Una volta raggiunto lo spettacolare Porto della città basta imboccare Via Francesco Crispi. Ci si trova dunque davanti la Via Monte Pellegrino.

Dove è nata Santa Rosalia?

Palermo, Italia Santa Rosalia/Luogo di nascita

Che protettrice è Santa Rosalia?

Santa Rosalia: storia e culto della Patrona di Palermo, protettrice della Sicilia. Santa Rosalia Patrona di Palermo e Protettrice della Sicilia. Approfondiamo oggi la storia di questa Santa, il cui culto è molto sentito nel capoluogo e sull'Isola. Nasce a Palermo nel 1128, dalla nobile famiglia dei Sinibaldi.

Quanto è lunga la salita di Monte Pellegrino?

Lunghezza del percorso: 12 Km circa.

Post correlati: