Quando il pronome che ha funzione di complemento oggetto?

Sommario

Quando il pronome che ha funzione di complemento oggetto?

Quando il pronome che ha funzione di complemento oggetto?

- Che: è un pronome invariabile per genere e numero, e può svolgere, riferendosi a persona, cosa o animale, la funzione di soggetto o di complemento oggetto 3: Soggetto: La ragazza che ha portato le lasagne è Manuela. Complemento oggetto: La persona che ti presento è la nuova responsabile.

Perché è un pronome relativo?

[comp. di per e che1 o che2]. – Grammaticalmente, oltre alle funzioni di avverbio interrogativo e di congiunzione, che sono le più frequenti, può avere quella di pronome relativo in alcuni usi ant. nei quali corrisponde a un per cui (per il quale, per la quale).

Che come pronome relativo esempio?

Il pronome relativo che non può essere mai preceduto da preposizioni e quindi nei complementi indiretti è sostituito da cui o dalle forme giuste di quale. Es.: la ragazza a cui ho dato il libro è mia sorella. La ragazza alla quale ho dato il libro è mia sorella. ... Si usa al posto del soggetto o del complemento oggetto.

Come si fa a capire se il che ha funzione di complemento oggetto o soggetto?

Esiste un modo molto semplice per capire quando e se che è soggetto o complemento oggetto: bisogna analizzare la frase che viene introdotta da che, in questo caso mi hai comprato; se in questa c'è un soggetto diverso da quello del referente di che nella prima frase, allora quest'ultimo avrà la funzione di oggetto; se ...

Che complemento frasi?

CHE COMPLEMENTO OGGETTO: FRASI ESEMPI

  • Non trovo più il maglione rosso che ho comprato la settimana scorsa. ...
  • Ieri a scuola ho preso il gesso che avevo spezzato. ...
  • Oggi ho mangiato il pranzo che ho preparato ieri. ...
  • Non scrive più la penna che mi hanno regalato al compleanno.

Come si sostituisce il pronome relativo?

  • Il pronome relativo sostituisce un componente della frase mettendo in relazione proposizioni diverse, subordinando la frase da esso introdotta a quella che contiene la parola sostituita (proposizione reggente). La frase " ho ascoltato Carlo che suonava un brano di Mozart " è costituita da due proposizioni distinte: ho ascoltato Carlo e Carlo ...

Qual è il pronome relativo della frase precedente?

  • Il pronome relativo sta sempre in testa alla proposizione, ed è sempre in relazione con un sostantivo o un pronome della frase precedente. Concorda in genere e numero con il termine a cui si riferisce, inoltre il suo caso dipende dalla funzione che ha nella proposizione.

Cosa sono i pronomi relativi?

  • I pronomi relativi hanno la funzione di mettere in relazione tra di loro le frase, collegando una proposizione reggente con una subordinata; il pronome cioè sostituisce nella frase relativa un sostantivo (o un altro pronome o un’intera frase) presente nel periodo reggente, ricoprendo anche una specifica funzione logica.

Quali sono i pronomi relativi doppi?

  • A questi ultimi si affiancano i pronomi relativi doppi, detti anche pronomi relativi misti: chi, chiunque, quanto, quanti, dovunque, ovunque. Chi è solamente pronome Questi pronomi differiscono per il ruolo sintattico che possono svolgere nella proposizione subordinata: soggetto, complemento oggetto, complementi indiretti.

Post correlati: