Che cos'è il liquido pleurico?

Sommario

Che cos'è il liquido pleurico?

Che cos'è il liquido pleurico?

Types: liquido pleurico È costituita da due foglietti, chiamati foglietti pleurici: il foglietto pleurico parietale (o pleura parietale), che ricopre esternamente i polmoni e li divide dalla parete toracica. il foglietto pleurico viscerale (o pleura viscerale), che aderisce alla superficie polmonare interna.

Cosa significa acqua nei polmoni?

  • Acqua nei polmoni, un’espressione popolare che indica una condizione alquanto seria. In linguaggio medico, parliamo infatti dell’edema polmonare, definito come una sindrome caratterizzata da un’alterata funzione respiratoria, dovuta al passaggio di liquido dalla circolazione sanguigna nell’interstizio e negli alveoli polmonari.

Cosa è l’accumulo di liquido nei polmoni?

  • Redazione Salutarmente. L’accumulo di liquido nei polmoni è un’espressione popolare con cui si intende in medicina l’ edema polmonare. Il polmone ha la funzione di scambiare gas respiratori, permettendo l’ingresso dell’ossigeno e l’espulsione di anidride carbonica.

Come si intende il liquido nei polmoni?

  • È opportuno ricordare come con il termine “liquido nei polmoni” si può intendere anche il versamento pleurico, che consiste nella raccolta di liquido all’interno della cavità pleurica (formata da due membrane che rivestono esternamente i polmoni).

Post correlati: