Come si capisce se si ha una doppia ovulazione?

Sommario

Come si capisce se si ha una doppia ovulazione?

Come si capisce se si ha una doppia ovulazione?

Come abbiamo visto, l'ovulazione si verifica una volta in ogni ciclo mestruale, intorno al 14o giorno, ed è il picco della fertilità femminile. Tuttavia, alcune donne ovulano naturalmente due volte nello stesso ciclo. In questi casi la “doppia ovulazioneavviene quando entrambe le ovaie rilasciano una cellula uovo.

Che vuol dire fase luteale?

Per fase luteale si intende la 2a metà del ciclo. Questa comincia con l'ovulazione e termina con l'inizio della mestruazione. Durante la fase luteale si svolgono vari processi determinanti rispetto a un'eventuale gravidanza.

Come favorire una doppia ovulazione?

Per favorire una doppia ovulazione sarebbe ottima anche la manioca (detta patata dolce), il magnesio e il calcio, da consumare sotto forma di integratori in seguito al consiglio del medico. Non solo il cibo che si consuma, sarebbero anche altri i fattori che favoriscono una gravidanza gemellare.

Cos'è la fase luteale e come si calcola?

La fase luteale, come abbiamo detto, inizia il giorno dopo l'ovulazione e dura fino alla comparsa delle mestruazioni. Dal momento che l'ovocita resta fecondabile solo nelle 24 ore dopo l'ovulazione è chiaro che difficilmente si potrà rimanere incinta nei giorni successivi.

Post correlati: