Cosa fa il cortisone al corpo?

Sommario

Cosa fa il cortisone al corpo?

Cosa fa il cortisone al corpo?

I cortisonici sono farmaci antinfiammatori e immunosoppressori, con struttura analoga ai corticosteroidi endogeni. Il cortisone è un ormone usato contro ogni tipo di infiammazione corporea e serve per ridurre gonfiori, rossori, prurito e reazioni allergiche.

Cosa può provocare il cortisone?

  • Il cortisone può provocare, seppur raramente, degli effetti collaterali pericolosi, che comportano un’emergenza medica. Chiamare immediatamente il medico ed il 118 se ci si trova in una delle seguenti situazioni:

Come si assume cortisone a stomaco pieno?

  • E’ preferibile assumere cortisone a stomaco pieno, o comunque durante i pasti onde evitare effetti diretti sulle pareti dello stomaco. Di solito si assume con acqua. Il dosaggio e la durata del trattamento dipendono dal problema di salute che si deve curare ed è opportuno attenersi alla prescrizione medica ...

Quali sono gli effetti collaterali degli spray cortisonici?

  • In genere gli spray nasali cortisonici hanno pochi effetti collaterali, ma si sono verificati casi di mal di gola, sangue dal naso, raucedine, tosse, mughetto. Iniezioni e infiltrazioni di cortisone possono provocare rossore, dolore, gonfiore, sensazione di stanchezza momentanei.

Quali sono gli effetti cortisonici sull’umore?

  • Effetti sull’umore. I cortisonici possono avere degli effetti sull’umore e causare nervosismi. Effetti collaterali non comuni. In caso di orticaria e altri sfoghi cutanei, prurito, difficoltà a respirare, oppressione o dolore al petto, bocca, labbra o lingua gonfi, feci nere, alterazioni del ciclo mestruale, aumento della ...

Post correlati: