Come si mette a bagno maria il cioccolato?

Sommario

Come si mette a bagno maria il cioccolato?

Come si mette a bagno maria il cioccolato?

Riempite un pentolino di metallo con circa tre dita d'acqua. Posizionatevi sopra una ciotola più piccola (contenente il cioccolato a pezzetti). Fate molta attenzione: la ciotola non deve toccare né i bordi, né il fondo del pentolino. Accendete la fiamma a fuoco medio-basso (non di più) ed aspettate.

Come non far solidificare il cioccolato sciolto?

Per evitare che si riempia di grumi, è importante evitare che venga a contatto con acqua o vapore. Tagliate il cioccolato in pezzetti piccoli e fini, in questo modo si scioglierà più velocemente. Mescolatelo attentamente e costantemente mentre fonde per evitare di farlo solidificare.

Come si scioglie il cioccolato fondente?

  • Esistono vari modi per sciogliere il cioccolato fondente, il più semplice e veloce è con microonde. Se si seguono gli accorgimenti giusti, è veramente facile.

Qual è la temperatura ideale per sciogliere il cioccolato?

  • La temperatura per sciogliere il cioccolato non deve mai essere eccessiva e prolungata altrimenti rischierete di bruciarlo, quindi non dovrete MAI metterlo vicino al fuoco o a contatto diretto con il calore. L’ideale se avete un termometro da cucina sarebbero 45 gradi.

Come faccio a sminuzzare il cioccolato?

  • Per prima cosa con un coltello abbastanza grande iniziamo a sminuzzare finemente il cioccolato, in questo modo si scioglierà più facilmente. Riempiamo un pentolino con dell’acqua (vanno bene circa tre dita di acqua) e accendiamo il fuoco al minimo. Lasciamo riscaldare bene l’acqua.

Quanto tempo occorre per impostare il cioccolato?

  • Cominciate impostando circa 40 secondi, se le scaglie sono di media grandezza, altrimenti, se sono più piccole, basteranno 20 secondi. Passato questo tempo, controllate se il cioccolato è perfettamente sciolto: in casa negativo rimettetelo nel forno per una decina circa di secondi e ricontrollate.

Post correlati: