Quando si è incinta si può andare dal dentista?

Sommario

Quando si è incinta si può andare dal dentista?

Quando si è incinta si può andare dal dentista?

Le patologie dentarie possono essere trattate e curate sia durante la gravidanza che durante l'allattamento. Se non ci sono urgenze, la cosa migliore sarebbe attendere il secondo trimestre di gravidanza per potersi sottoporre a interventi quali cura delle carie, estrazioni o altro.

Come curare i denti in gravidanza?

Tamponare l'acidità della saliva, praticando risciacqui orali con acqua e bicarbonato; Non fumare; Sottoporsi ad una seduta di igiene dentale secondo le indicazioni e la frequenza dettate dall'odontoiatra; Effettuare visite periodiche dal dentista durante l'arco della gravidanza.

Come si fa la devitalizzazione di un dente?

Come avviene la devitalizzazione del dente?

  1. Si effettua l'anestesia locale.
  2. Viene posizionata la diga (fazzoletto di lattice che protegge gli altri denti)
  3. Si fora la corona del dente.
  4. Vengono rimossi la polpa dentale e i residui batterici dall'interno del dente.
  5. Il canale radicolare viene disinfettato.

Quand e che un dente si deve devitalizzare?

È necessario devitalizzare un dente quando il nervo si infiamma o si infetta. L'infiammazione o l'infezione possono avere diverse cause: una carie profonda, la necessità di interventi dentistici ripetuti, un dente scheggiato o rotto.

Cosa succede se si fa una radiografia in gravidanza?

Nessun pericolo se la radiografia interessa una zona lontana dalla pancia. Se la radiografia o la tac si fa in zone lontane dalla pancia, come una gamba, un braccio o una panoramica ai denti, la dose di radiazioni che raggiunge il feto è davvero trascurabile, quindi non c'è alcun pericolo.

Come sbiancare i denti in gravidanza?

I trattamenti di sbiancamento non vanno effettuati su donne in gravidanza poiché non si conosce l'effetto dei prodotti sbiancanti sullo sviluppo del feto. Dato che il trattamento è estetico ed opzionale, andrebbe rimandato a dopo il parto e l'allattamento.

Cosa succede dopo la devitalizzazione di un dente?

Dopo la devitalizzazione, il dente dev'essere ricostruito o, se necessario, anche incapsulato (con possibilità di inserirvi un perno). L'otturazione temporanea dev'essere rimossa prima di procedere con la ricostruzione del dente (per questo, si è parlato di "otturazione temporanea").

Post correlati: