Come si produce il bacon?

Sommario

Come si produce il bacon?

Come si produce il bacon?

Ancora oggi, per produrlo, si ricorre in genere a diverse parti de maiale: la pancia, certo, ma anche la schiena, i lombi, la gola e i fianchi. La carne, poi, viene lasciata in salamoia con spezie e aromi, essiccata per alcuni mesi e poi cotta in forno, al vapore, bollita oppure affumicata.

Cos'è il bacon in Italia?

Spesso usiamo i termini pancetta e bacon come sinonimi: il primo per i puristi della lingua, il secondo appannaggio degli anglofoni; in realtà si tratta di due prodotti differenti, che meritano alcune precisazioni. La pancetta si ottiene rifilando la pancia dei suini, che è poi salata, speziata e lasciata a riposo.

Come si fa rosolare la pancetta?

Tagliare la fetta di pancetta a striscioline non troppo sottili. In una padella, rosolare uno spicchio di aglio con un cucchiaio di olio, poi aggiungere la pancetta e farla rosolare. Sfumare con il vino bianco, salare, pepare e cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

Che parte di animale è il bacon?

Il bacon, diffuso soprattutto negli stati anglosassoni ma presente anche in Italia, è ricavato dal ventre del maiale, come accade per la pancetta, ma anche dalla parte laterale di quest'ultimo che termina con il lombo oppure dal lombo soltanto; più raramente dai fianchi dell'animale, dalla schiena e dalla gola.

Che differenza c'è tra speck e bacon?

Il bacon prodotto con la pancetta prende invece il nome di streaky bacon. Anche lo speck IGP è ottenuto dal suino, ma in questo caso si tratta di una coscia di suino completamente disossata che viene aperta e tirata. Il pezzo si presenta quindi lungo e basso e la fetta è lunga e stretta.

Che taglio e il bacon?

Il bacon viene abitualmente descritto come streaky (striato) o back (schiena): Il termine bacon di per sé non identifica il taglio ma si riferisce specificatamente al back bacon. Il bacon proveniente dalla pancia del maiale, con strati di carne e di grasso, viene detto streaky bacon.

Quanto Far rosolare la pancetta?

Se l'hai tagliata a fette ancora più sottili, basteranno 2-3 minuti per lato. Se stai usando la pancetta a cubetti, lasciala cuocere per 5 minuti circa e mescolala frequentemente.

Come marinare la pancetta fresca?

Sistemare le fette di pancetta in una pirofila e bagnarle con il succo di limone e l'olio. Unire gli spicchi d'aglio sminuzzati, l'origano, il timo, il sale ed il pepe in grani. Mescolare con cura, poi coprire la pirofila con la pellicola trasparente. Lasciare riposare la pancetta in frigorifero per un'ora.

What is Bacon and what does it taste like?

  • What Is Bacon? Bacon is salt-cured meat cut from a pig's belly or back. It is served on its own, incorporated into meals (such as eggs and bacon), or used as an ingredient in dishes like sandwiches, soups, salads, and even sweets like maple bacon ice cream.

What cut of meat is Bacon made from?

  • Bacon is salt-cured meat cut from a pig's belly or back. It is served on its own, incorporated into meals (such as eggs and bacon), or used as an ingredient in dishes like sandwiches, soups, salads, and even sweets like maple bacon ice cream.

What is the difference between Italian bacon and Canadian bacon?

  • Italian bacon ( pancetta) is pork belly that is cured but not smoked, and it usually comes in sliced spirals or diced. Canadian bacon is fully cooked pork loin that tastes more like ham. Bacon adds a delicious smoky touch to countless dishes, from the classic bacon and eggs breakfast to BLTs, burgers and more.

What is the difference between back bacon and collar bacon?

  • Back bacon contains meat from the loin in the middle of the back of the pig. It is a leaner cut, with less fat compared to side bacon. ... Collar bacon is taken from the back of a pig near the head.

Post correlati: