Quante sono le agenzie di viaggi in Italia?
Quante sono le agenzie di viaggi in Italia?
Il numero delle imprese che svolgono come attività principale quella dell'organizzazione e della commercializzazione dei viaggi è, In Italia, pari a 12.272. Includendo anche le imprese che svolgono la loro funzione in modo sussidiario il numero sale a 13.651.
Chi controlla le agenzie di viaggio?
Organo di Vigilanza - ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo.
Quante sono le agenzie viaggi in Lombardia?
È la Lombardia a guidare la classifica delle regioni con il maggior numero di imprese del turismo: sono 1.938, il leggero calo rispetto al 2017, quando erano 1.941; la regione pesa il 16,3% del totale nazionale e occupa quasi 9 mila addetti su circa 38 mila in Italia (22,5% del totale).
Quanti tour operator ci sono?
Quest'anno le imprese di viaggi censite sono circa 7.700 (di cui circa 600 tour operator), a conferma del processo di selezione naturale avviato già da diversi anni.
Come si classificano le agenzie di viaggio?
Tipi di agenzie di tipo A: con e senza biglietteria aerea IATA; autorizzate all'organizzazione dei servizi (i cosiddetti Tour operator); di tipo B: con e senza biglietteria aerea IATA; autorizzate all'intermediazione nella vendita dei servizi.
Che cosa si intende per agenzie di viaggio?
Le agenzie di viaggio e turismo sono le imprese turistiche che esercitano congiuntamente o disgiuntamente attività di produzione, organizzazione ed intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti, siano essi di accoglienza che di assistenza, con o senza vendita ...