Cosa si può abbinare al risotto con radicchio?

Sommario

Cosa si può abbinare al risotto con radicchio?

Cosa si può abbinare al risotto con radicchio?

Quando invece è uno degli ingredienti si aprono molte possibilità: il risotto al radicchio ad esempio può essere abbinato con un bianco secco e abbastanza strutturato: non solo Friulano e Ribolla quindi ma ad esempio anche un Soave Classico.

Come mantenere il colore rosso del radicchio?

In pratica, è l'aggiunta di liquidi che rende marrone o nero il radicchio in cottura. Provate anche a friggere una foglia intera ed il colore sarà molto brillante. Inoltre se lo volete lessare, potete farlo, rendendo acida l'acqua di cottura, con l'aggiunta di aceto o succo di limone.

Quale vino rosso per risotto al radicchio?

Curiose alchimie si consumano con il Vino di Anna, Jeudi 15 Vino rosso 2011 è un Nerello Mascalese che riesce a creare una bellissima e inaspettata dinamica: di certo non un abbinamento classico, che stupisce per il suo apporto sulfureo e la noce moscata con cui sembra spolverare il palato.

Cosa mangiare con il risotto?

Quelli più adatti sono i vini bianchi aromatici o uno spumante brut; tuttavia, è possibile abbinare il risotto con gli asparagi anche ad un vino rosso fresco e frizzante. Tra le verdure, anche il radicchio risulta impegnativo da accompagnare.

Come togliere l'amaro dal radicchio già cotto?

Se invece volete togliere l'amaro dal radicchio e gustarlo cotto, quello che dovete fare è sbollentare il radicchio e poi scolarlo per bene. Dopodichè lo lascerete in acqua fredda. Dopo l'ammollo in acqua fredda, potete proseguire con la vostra ricetta.

Qual è la varietà di radicchio più dolce?

Radicchio variegato di Lusia. Questo radicchio variegato si riconosce dal suo sapore dolce, privo di retrogusto amaro. Ha la forma di una sfera, con le foglie verde chiaro variegate in viola. Provatelo in insalata, insieme alla melagrana.

Come conservare il radicchio per l'inverno?

Come conservare Va conservato in frigo, coperto da carta, per evitare che l'umidità rovini le foglie. Se si acquistano grandi quantità, meglio conservarlo in cassette in luogo fresco e ventilato, coperto da carta o canovacci.

Come conservare le foglie di radicchio?

Tagliate il gambo e adagiate le foglie sulla carta assorbente. Una volta asciugate del tutto inseritele in un barattolo di vetro, riempitelo di olio extra-vergine di oliva a filo e chiudetelo ermeticamente.

Post correlati: