Come innaffiare il tronchetto della felicità?
Sommario
- Come innaffiare il tronchetto della felicità?
- Perché il tronchetto della felicità ingiallisce?
- Quanto cresce il tronchetto della felicità?
- Quanto costa un tronchetto della felicità?
- Come salvare il tronchetto della felicità?
- Come pulire il tronchetto della felicità?
- Cosa fare quando le foglie del tronchetto della felicità diventano gialle?
- Dove tenere tronchetto della felicità?
- Dove posizionare il tronchetto della felicità?
- Come tagliare il tronchetto della felicità?
Come innaffiare il tronchetto della felicità?
Per quanto riguarda le annaffiature, il tronchetto della felicità non vi porterà via molto tempo, soprattutto nel periodo invernale quando il terreno dovrà essere bagnato una sola volta a settimana. Nei periodi più caldi le irrigazioni devono aumentare ma a cadenza di due volte a settimane.
Perché il tronchetto della felicità ingiallisce?
Le motivazioni per cui il tuo tronchetto ingiallisce possono essere dovute ad una carenza o eccesso di annaffiature, ad una carenza o eccesso di concimazioni, ad un eccesso di luce solare diretta.
Quanto cresce il tronchetto della felicità?
6 metri Nel suo habitat naturale, il tronchetto della felicità può raggiungere altezze relativamente elevate (6 metri circa); se invece è coltivato in appartamento si ferma solitamente sui 2 metri, al massimo 3, ma questo si verifica molto raramente.
Quanto costa un tronchetto della felicità?
In termini molto generali, possiamo dirvi che il prezzo per l'acquisto di un tronchetto della felicità online varia dai euro a seconda dell'altezza, degli steli, del confezionamento o dell'eventuale consegna.
Come salvare il tronchetto della felicità?
Se la pianta non dovesse migliorare, o se a causa delle troppe foglie perse non avesse più un aspetto piacevole, si può sempre ricorrere a un suo «rinnovo» tagliandola a 10 centimetri da terra: ributterà uno o più germogli dalla radice o dal troncone di fusto rimasto.
Come pulire il tronchetto della felicità?
Molto importante per la salute della pianta è la pulizia dalla polvere, è sconsigliabile però farlo utilizzando i lucidanti chimici, è sufficiente infatti passare le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di sola acqua, oppure di acqua e latte per rinvigorire le foglie dall'aspetto spento e opaco.
Cosa fare quando le foglie del tronchetto della felicità diventano gialle?
Poca acqua. La causa più comune di ingiallimento delle foglie o di punte secche della tua pianta è l'irrigazione insufficiente o il fatto che la Dracaena rimanga asciutta per lunghi periodi di tempo. Innaffia il tuo tronchetto della felicità quando il terreno è quasi completamente asciutto.
Dove tenere tronchetto della felicità?
Il tronchetto della felicità ama la luce, anche intensa, ma soffre il sole diretto, specie nei periodi dell'anno più caldi. L'ideale è posizionarla vicino a finestre esposte a sud-ovest, e in caso contrario non fosse possibile schermare i vetri con delle tende leggere e chiare.
Dove posizionare il tronchetto della felicità?
Il tronchetto della felicità ama la luce, anche intensa, ma soffre il sole diretto, specie nei periodi dell'anno più caldi. L'ideale è posizionarla vicino a finestre esposte a sud-ovest, e in caso contrario non fosse possibile schermare i vetri con delle tende leggere e chiare.
Come tagliare il tronchetto della felicità?
Prelevare da un ramo laterale una porzione di fusto lungo almeno 10 cm, togliere tutte le foglie vecchie, trattare la base con ormoni rizogeni in polvere per favorire la radicazione e piantare in un vasetto di 7 cm di diametro riempito con terriccio a base di torba e sabbia.