Che documenti servono per fare il comodato d'uso?

Sommario

Che documenti servono per fare il comodato d'uso?

Che documenti servono per fare il comodato d'uso?

Quali documenti per registrare contratto di comodato uso gratuito?

  1. Contratto di Comodato d'uso firmato da tutte le parti;
  2. F24 con pagamento imposta di registro.
  3. Marche da bollo (se il bollo non sia stato pagato con F24)
  4. Mod. ...
  5. Documento di identità di chi richiede la registrazione.
  6. Eventuale delega alla registrazione.

Chi può usufruire del comodato d'uso di una abitazione?

Attraverso il contratto di comodato, il comodatario ha sull'immobile un diritto personale di godimento, ma non ne diventa proprietario. Egli può godere dell'immobile e utilizzarlo gratuitamente fino a quando lo prevede il contratto ma non può concederlo a un terzo salvo consenso del comodante.

Chi paga la Tari in caso di comodato d'uso gratuito?

Secondo quanto previsto dalla legge di Stabilità 2014, che ha introdotto la Iuc, il pagamento della Tari spetta al proprietario residente nell'immobile, in caso di affitto all'inquilino che occupa l'immobile, in caso di comodato a colui che lo usa.

Chi usufruisce del comodato d'uso?

Il comodatario: può usufruire del bene per la durata e l'utilizzo pattuiti nel contratto, è tenuto a custodirlo con la diligenza del buon padre di famigli e risponde di eventuali danni arrecati all'immobile. non può cedere il diritto di usufruirne a terzi, senza il consenso del proprietario.

Qual è il comodato d’uso gratuito?

  • Tecnicamente il comodato d’uso gratuito è il contratto con cui una parte (il comodante) consegna all’altra (il comodatario) l’uso di una casa (un immobile) per un tempo determinato o per un uso specifico, con l’obbligo di restituire le chiavi al momento del termine del contratto.

Come si svolge il contratto di comodato precario?

  • In caso di morte della persona in affitto gratuito il comodante può esigere dagli eredi l'immediata restituzione dell’immobile. In caso di morte del proprietario dell’immobile si interrompe immediatamente invece il comodato precario; se invece il contratto di comodato è a termine, questo può proseguire fino alla sua scadenza.

Qual è la riduzione dell’IMU per l’immobile in comodato d’uso gratuito?

  • La riduzione dell’IMU per l’immobile in comodato d’uso gratuito è una delle agevolazioni confermate dalla Legge di Bilancio 2020, con la quale è stata istituita la nuova imposta unica sulla casa.

Post correlati: