Come si calcolano le detrazioni per figli a carico?

Sommario

Come si calcolano le detrazioni per figli a carico?

Come si calcolano le detrazioni per figli a carico?

Per ciascun figlio a carico è prevista una detrazione pari a: - 950 euro per ciascun figlio di età superiore o uguale a tre anni; - 1220 euro per ciascun figlio di età inferiore a tre anni: compilare la casella "minore di tre anni" (colonna 6) nel prospetto dei familiari a carico.

Quando si richiedono le detrazioni per figli a carico?

La richiesta di detrazione per figli a carico deve essere presentata al datore di lavoro all'atto dell'assunzione oppure all'ente pensionistico al momento della domanda di pensione.

Quando fare domanda detrazioni?

La domanda per la richiesta delle detrazioni di imposta deve essere presentata al datore di lavoro al momento dell'assunzione o all'ente pensionistico al momento della domanda di pensione. Vanno comunicate successivamente solo eventuali variazioni.

Quali sono le detrazioni fiscali figli a carico?

  • Le detrazioni fiscali figli a carico vengono di norma ripartite nella misura del 50% da parte dei coniugi. Sono molte tuttavia le variabili possibili, ad esempio in caso di divorzio, separazione o accordo tra i coniugi. La detrazione dovrà essere così ripartita nelle seguenti situazioni:

Qual è la detrazione per i figli?

  • La detrazione per i figli va ripartita al 50% tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati. In alternativa, e se c'è accordo tra le parti, si può scegliere di attribuire tutta la detrazione al genitore che possiede il reddito più elevato.

Cosa ha il figlio con detrazione per il coniuge?

  • Figlio con detrazione per il coniuge. Per il primo figlio si ha diritto alla stessa deduzione per coniuge a carico, quando l’altro genitore manca perché deceduto o non ha riconosciuto il figlio. Oppure se il figlio è adottivo, affidato o affiliato a un solo genitore che non è sposato o se sposato si è legalmente ed effettivamente separato.

Quali sono le agevolazioni fiscali per i figli?

  • Le famiglie, nel rispetto di determinati limiti di reddito, hanno diritto ad un bonus mensile in busta paga oppure dopo aver presentato il modello 730/2019. Le detrazioni per i figli sono una delle voci più importanti delle agevolazioni fiscali riconosciute alle famiglie italiane e spettano ad oltre 12 milioni di contribuenti .

Post correlati: