Come riconoscere prostata ingrossata?

Sommario

Come riconoscere prostata ingrossata?

Come riconoscere prostata ingrossata?

Sintomi Prostata Ingrossata: come si manifesta?

  1. Difficoltà a urinare (disuria);
  2. Bisogno impellente di urinare, anche se lo si è fatto da poco;
  3. Bruciore durante la minzione;
  4. Minzione frequente, ma con emissione di piccole quantità di urina (pollachiuria);
  5. Bisogno di urinare spesso durante la notte (nicturia);

A cosa serve la ghiandola della prostata?

La prostata (o ghiandola prostatica) è una ghiandola dell'apparato genitale maschile formata da tessuto fibroso e muscolare il cui compito principale è quello di produrre e immagazzinare il liquido seminale che viene poi rilasciato durante l'eiaculazione.

Qual è il segreto della prostata?

  • Come anticipato, il compito principale della prostata è quello di produrre una parte del liquido seminale. La prostata produce quindi una parte del fluido che trasporta gli spermatozoi durante l' eiaculazione. In particolare, il cosiddetto secreto prostatico contribuisce al 20-30% del volume totale dell’eiaculato.

Quali sono le cellule della prostata?

  • La prostata è coperta da uno strato di tessuto connettivo che prende il nome di capsula prostatica. La prostata è costituta da differenti tipi di cellule: cellule ghiandolari, che producono la porzione liquida dello sperma; cellule muscolari, che controllano il flusso d'urina e l'eiaculazione; cellule fibrose, con funzioni di supporto.

Come è posta la prostata davanti alla vescica?

  • Osservando più nel dettaglio la figura, possiamo notare come la prostata sia posta subito al di sotto della vescica, davanti al retto. La ghiandola si fonde con i due dotti eiaculatori che la attraversano, e, come una ciambella, circonda parzialmente la prima parte dell’uretra, che per questo è detta uretra prostatica.

Come si compone il liquido prostatico?

  • Analizzandone la composizione, si scopre come il liquido prostatico sia fluido, lattescente, debolmente alcalino e ricco di elementi nutritivi, tra cui enzimi, prostaglandine, fruttosio, acido citrico, zinco ed altri sali minerali. Tutto ciò, come abbiamo visto, ha lo scopo di aumentare la sopravvivenza e la motilità degli spermatozoi.

Post correlati: