Cosa spetta all'ex moglie in caso di divorzio?

Sommario

Cosa spetta all'ex moglie in caso di divorzio?

Cosa spetta all'ex moglie in caso di divorzio?

In caso di divorzio cosa spetta alla ex moglie? La legge prevede che il coniuge più forte, a livello di reddito, debba versare un assegno di divorzio a quello considerato più debole, e quindi non in grado di provvedere da solo alla sua indipendenza economica.

Come eliminare l assegno divorzile?

Richiedere la soppressione dell'assegno con il procedimento di revisione. L'ex coniuge obbligato a corrispondere l'assegno divorzile per effetto della sentenza di divorzio può, con il procedimento di revisione, chiederne la soppressione quando ritiene migliorate le condizioni economiche dell'ex coniuge beneficiario.

Chi determina l'assegno di divorzio?

Cos'è l'assegno di divorzio 898/1970) il tribunale, quando pronuncia sentenze di divorzio, determina anche la misura dell'assegno divorzile tenendo conto di una serie di fattori e principalmente tra cui il reddito dei due coniugi, le ragioni della decisione e la durata del matrimonio.

Quando si perde l'assegno di divorzio?

L' assegno di mantenimento per il coniuge meno abbiente disposto dal provvedimento della separazione (e previsto dalla legge solo con riferimento alla separazione), pertanto, non è più dovuto dopo il divorzio. Dopo il divorzio può essere invece dovuto il differente assegno divorzile .

Cosa si perde con il divorzio?

Che diritti si perdono con il divorzio?

  • il diritto all'eredità;
  • il diritto alla convivenza;
  • il diritto all'assistenza reciproca;
  • il diritto alla comunione dei beni, se sussistente al momento del matrimonio;
  • il diritto sul fondo patrimoniale;
EB

Come chiedere la revoca dell'assegno di mantenimento?

depositando un ricorso in tribunale a cui allegare la prova dei motivi che giustificano la domanda. In pratica, occorre dimostrare che dopo la sentenza di separazione che ha riconosciuto l'assegno, si sono verificati dei mutamenti che non giustificano più la corresponsione della somma di denaro mensile. EB

Come si calcola l assegno divorzile una tantum?

Secondo la giurisprudenza, l'assegno una tantum di divorzio va quantificato in base al seguente conteggio: rendita annuale calcolata sulla base del presunto assegno di divorzio dovuto al coniuge economicamente più debole, moltiplicata per il coefficiente fisso relativo all'età di cui alla tabella sull'usufrutto ( ... EB

Post correlati: