Quali sono le differenze tra cristiani cattolici e cristiani ortodossi?

Sommario

Quali sono le differenze tra cristiani cattolici e cristiani ortodossi?

Quali sono le differenze tra cristiani cattolici e cristiani ortodossi?

Mentre i cattolici identificano con le parole di Cristo all'ultima cena la formula del sacramento che compie la transustanziazione, al contrario gli ortodossi identificano la trasmutazione nella conclusione del canone eucaristico, cioè l'epiclesi o invocazione dello Spirito Santo.

Cosa hanno in comune cattolici e ortodossi?

Hanno in comune: la Bibbia, i sacramenti, la dottrina dell'episcopato e del sacerdozio, le leggi (i «canoni») dei primi sette Concili ecumenici (detti «Concili della Chiesa indivisa»: la Chiesa Cattolica ne ha poi «celebrati» altri 14 che non sono riconosciuti dall'Ortodossia), il «Credo apostolico», la venerazione di ...

Che cosa differenzia la chiesa copta da quella cattolica?

Il Papa copto e i vescovi A differenza di quanto avviene nella Chiesa cattolica, per il papa copto non esiste un analogo del dogma dell'infallibilità papale. ... Per un'antica tradizione, i vescovi della Chiesa copta possono provenire solo dal "clero nero", cioè dai monaci. Pertanto, a essi è richiesto il celibato.

Chi sono gli ortodossi Wikipedia?

Nel cristianesimo, l'ortodossia (in greco, "corretta opinione") è la piena aderenza a quelli che sono considerati, da parte di ciascuna Chiesa cristiana, gli insegnamenti autentici di Gesù Cristo e le verità di fede irrinunciabili, come sono presenti nella Rivelazione e sancite dai concili ecumenici.

Cosa possono mangiare gli ortodossi?

Nella Chiesa ortodossa Il digiuno consiste nel non mangiare al mattino e dopo sesta (mezzogiorno) e astenendosi da ogni cibo di derivazione animale (carne, pesce compreso, uova latte e latticini), nonché dal vino e dalle altre bevande alcoliche e dall'olio d'oliva.

Post correlati: