A cosa serve il malleolo?

Sommario

A cosa serve il malleolo?

A cosa serve il malleolo?

Generalità Il malleolo è la prominenza ossea osservabile sul lato interno e sul lato esterno di ciascuna caviglia. Il malleolo situato sul lato interno della caviglia prende il nome di malleolo tibiale, in quanto appartiene alla tibia, una delle due ossa dello scheletro della gamba.

Come guariscono le fratture del malleolo peroneale?

  • Riabilitazione in seguito a frattura del malleolo peroneale. Le fratture guariscono in varie fasi successive, dopo la fase di riparazione in cui viene formato il nuovo tessuto esterno, detto callo osseo, occorre una fase riabilitativa che toglie rigidità all'arto e ridà forza muscolare, perduta durante il periodo di immobilizzazione.

Quali sono i sintomi tipici di una frattura del malleolo?

  • I sintomi tipici di una generica frattura del malleolo consistono in: dolore, ematoma, gonfiore, deformità scheletriche e zoppia. Per una diagnosi corretta di frattura del malleolo e delle cause scatenanti, sono quasi sempre sufficienti l'esame obiettivo, l'anamnesi e i raggi X.

Cosa è una frattura trimalleolare?

  • Frattura trimalleolare: conosciuta anche come frattura trimalleolare di Pott, è un infortunio triplice, caratterizzato dalla rottura ossea contemporanea del malleolo peroneale, del malleolo tibiale e della sezione posteriore dell'estremità distale della tibia (detta impropriamente malleolo posteriore).

Post correlati: