Chi ha scritto Casa di bambole?
Chi ha scritto Casa di bambole?
Henrik Ibsen Casa di bambola/Sceneggiature Casa di bambola è forse l'opera teatrale più famosa di Ibsen. Il titolo originale è Et dukkehjem e l'autore l'ha scritta durante un soggiorno ad Amalfi ed è stato rappresentata il 21 dicembre dello stesso anno a Copenaghen.
Quando è ambientato Casa di bambola?
Il dramma è stato scritto nel 1878, ed è ambientato nel tempo in cui è stato scritto. L'azione si svolge durante le feste natalizie.
Quanto dura Casa di bambola?
La durata dello spettacolo è di circa 2 ore e 50 minuti, intervallo compreso. Andrée Ruth Shammah dirige per la prima volta Filippo Timi nel capolavoro di Henrik Ibsen Una casa di bambola.
A cosa si riferisce Nora quando parla di miracolo?
Nora sperava in un «miracolo», che non avviene, e allora decide, finalmente, di diventare una persona, una persona in carne e ossa, dotata di una propria coscienza, di un proprio cervello e di non essere soltanto una «bambola», come l'ha vista fino ad oggi Torvald e prima di lui suo padre.
Come finisce Casa di bambola?
Inutilmente Nora tenta di ottenere la comprensione di Torvald. Questi, indignato e preoccupato di mettere a tacere il possibile scandalo, si scaglia violentemente contro la donna accusandola di aver agito con infantile superficialità e che, in quanto indegna moglie, l'allontanerà dalla cura dei loro figli.
Dove è ambientato Casa di bambola?
Intreccio: Sul finire dell'800, in una cittadina della Norvegia, Nora e Torvald Helmer vivono apparentemente felici: si amano, sono sposati da 8 anni, hanno tre bei bambini e lui è stato recentemente nominato direttore di una banca importante.