Quanto prende un notaio per intestare una casa?

Sommario

Quanto prende un notaio per intestare una casa?

Quanto prende un notaio per intestare una casa?

Per semplicità, partiamo allora proprio dalla parcella del notaio. Per un atto di trasferimento dell'immobile a titolo di donazione – tale è il cambio di intestazione della casa – i prezzi medi variano tra 900 e 2.000 euro.

Quanto tempo ci vuole per intestare una casa?

Il notaio è tenuto a trascrivere entro 30 giorni dal ricevimento dell'atto e comunque nel più breve tempo possibile ed è tenuto al risarcimento dei danni che dovessero derivare da un ritardo nella trascrizione.

Quali sono i vantaggi di intestare casa al figlio?

  • Intestare casa al figlio: vantaggi fiscali. Da un punto di vista fiscale, intestare la casa al proprio figlio presenta il vantaggio di pagare, all’atto del rogito, le imposte in misura notevolmente ridotta. Si può infatti scontare l’Iva al 4% anziché al 10% (se si compra dal costruttore) o l’imposta di registro al 2% anziché al 9% ...

Come si deve intestare casa al figlio maggiorenne?

  • Anche nel caso della seconda casa, infatti, si parla di atto giuridico di donazione per intestare casa al figlio maggiorenne. Così come abbiamo visto per la procedura relativamente alla prima casa, il notaio compie le dovute verifiche e poi procede a far stipulare l’atto che deve essere sottoscritto dal genitore e dal figlio.

Come comprare casa e intestarla al figlio?

  • Per comprare casa e intestarla al figlio è necessario fare quella che viene detta donazione indiretta: il genitore paga direttamente il venditore oppure accredita i soldi sul conto del figlio e da questo fa partire un bonifico in favore del venditore. In ogni caso, se il figlio è minorenne è necessaria l’ autorizzazione del giudice tutelare.

Come donare al figlio una casa che si ha già?

  • Donare al figlio una casa che si ha già (donazione diretta) Nel primo caso si compie una donazione (cosiddetta donazione diretta ): bisogna andare dal notaio con due testimoni (di solito messi a disposizione dallo stesso studio notarile) e fare il passaggio di proprietà.

Post correlati: