Chi può richiedere l'agevolazione prima casa in successione?

Sommario

Chi può richiedere l'agevolazione prima casa in successione?

Chi può richiedere l'agevolazione prima casa in successione?

In conclusione, dice l'Agenzia, il contribuente potrà avvalersi dell'agevolazione prima casa in relazione alla stipula di un nuovo atto di acquisto, anche se possiede un altro immobile nello stesso Comune acquisito a titolo gratuito a seguito di successione, a patto che quest'ultimo sia venduto entro l'arco di 12 mesi.

Quante pertinenze può avere l'abitazione principale in successione?

E' consentito di poter usufruire dell'agevolazione per una sola pertinenza per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7; posso dunque ottenere l'agevolazione su 2 pertinenze di diversa categoria.

Quando si entra in possesso di un bene ereditato?

Secondo l'articolo 485 del codice civile, il chiamato in possesso dei beni ereditari può accettare l'eredità eseguendo l'inventario entro tre mesi dal giorno di apertura della successione. ... Può trattarsi dunque di un possesso in senso proprio (articolo 1140 codice civile) o di una semplice disponibilità.

Quando decadono i benefici prima casa?

In tema di agevolazione prima casa ai fini dell'imposta di registro, la decadenza a seguito dell'alienazione infraquinquennale dell'immobile è esclusa solo in caso di successivo acquisto, entro un anno dall'alienazione, di un altro immobile adibito ad abitazione principale.

Post correlati: