Come si fa la domanda di ricostituzione della pensione?

Sommario

Come si fa la domanda di ricostituzione della pensione?

Come si fa la domanda di ricostituzione della pensione?

Come e quando chiedere la ricostituzione della pensione? La procedura può avvenire su domanda del beneficiario, utilizzando l'apposita procedura e modulistica disponibile sul sito dell'INPS, oppure d'ufficio (ad esempio, in alcuni casi di ricalcolo sulle pensioni militari, di cui all'art. 54 del DPR n. 1092/1973).

Cosa è la domanda di ricostituzione?

La ricostituzione pensione è una domanda che ha lo scopo di rideterminare l'importo mensile della pensione dalla data di decorrenza della stessa.

Come rateizzare un indebito INPS?

La domanda di rateazione deve essere presentata in modalità telematica all'INPS attraverso i servizi dedicati. In caso di debiti relativi a gestioni diverse da quella oggetto della domanda telematica online, è necessario allegare anche il modello SC18.

Come denunciare funzionario INPS?

Il Servizio è attivo h 24 compresi i festivi ed è raggiungibile al numero 803 164 da telefono fisso e al numero da cellulare.

Cosa vuol dire recupero indebito?

A volte capita che i cittadini che percepiscono una pensione di invalidità o l'assegno sociale, si ritrovino con la somma di denaro "ritirata" (quindi recuperata) dall'Inps se l'Ente ritiene che non ne abbiano più il diritto: è il caso del cosiddetto indebito pensionistico.

Cosa fare se INPS non liquida pensione?

Tentare per via bonaria di risolvere il problema attraverso questi strumenti: 1) Contattare il numero verde inps; 2) Contattare telefonicamente la sede provinciale di competenza; 3) Scrivere una mail alla sede provinciale; 4) Recarsi di persona all'inps provinciale (previo appuntamento); 5) Fare solleciti tramite l' ...

Post correlati: