Come si acquista usufrutto?
Come si acquista usufrutto?
L'articolo 978 del codice civile sancisce che l'usufrutto può acquistarsi anche per usucapione. Ciò, nei fatti, avviene attraverso il possesso della cosa per il tempo previsto dalla legge, in maniera continuata, ininterrotta e corrispondente all'esercizio del diritto di usufrutto.
Come si costituisce e come si estingue l'usufrutto?
Oltre quanto è stabilito dall'articolo 979, l'usufrutto si estingue:
- per prescrizione per effetto del non uso durato per venti anni;
- per la riunione dell'usufrutto e della proprietà nella stessa persona;
- per il totale perimento della cosa su cui è costituito.
Quali sono i termini dell’usufrutto?
- I termini dell’usufrutto sono quindi almeno tre: chi detiene la nuda proprietà (il nudo proprietario), chi ne guadagna la fruizione (l’usufruttuario) e il bene in oggetto, spesso un immobile. I diritti derivanti dall’usufrutto non sono illimitati nel tempo. Per usufrutto la durata è infatti sempre temporanea e può essere legata alla vita del ...
Cosa è l'usufrutto in diritto romano?
- L'usufrutto in diritto romano. Usufructus est ius alienis rebus utendi fruendi, salva rerum substantia: è la definizione dell'istituto di diritto romano, per il quale «l'usufrutto è il diritto di usare e usufruire di cose altrui senza alterarne la natura e la consistenza».
Quali sono i diritti dell'usufruttuario?
- Diritti e doveri dell'usufruttuario. L'usufruttuario ha diritto di conseguire il possesso dei beni (art. 982 c.c.), previa redazione dell'inventario dei beni e previa prestazione di idonea garanzia, dalla quale sono però esonerati gli usufruttuari legali e l'alienante con riserva di usufrutto.
Qual è il vincolo dell’usufruttuario?
- Come già accennato, l’usufruttuario conserva il diritto di poter disporre dell’immobile o del bene secondo la propria volontà. A lui è anche riservata la possibilità di affittare l’immobile e godere dei ricavi della locazione. Un vincolo da cui non può sottrarsi in caso di usufrutto è quello sulla destinazione economica del bene.