Cosa si deve fare se si ha il frenulo corto?

Sommario

Cosa si deve fare se si ha il frenulo corto?

Cosa si deve fare se si ha il frenulo corto?

L'operazione per correggere il frenulo corto consiste nella sua rimozione (frenulotomia) con tecnica chirurgica o con il laser, seguita da una plastica che consente di allungare il frenulo (frenuloplastica) e che si conclude con la sutura con punti riassorbibili, che pertanto non richiedono rimozione.

Cosa comporta avere il frenulo corto?

Come anticipa il termine stesso, il frenulo corto è una caratteristica anatomica in cui il frenulo del glande appare più breve rispetto alla norma: tale condizione potrebbe causare dispareunia (dolore durante i rapporti) e fastidio durante l'erezione, con conseguente difficoltà al suo mantenimento.

Che cosa è il frenulo?

  • Il frenulo è chiamato anche filetto ed è una piega cutanea che fissa il prepuzio alla superficie inferiore del glande. Ha la funzione di impedire la retrazione del prepuzio nel momento in cui il pene ha un’erezione. Può capitare che questa lembo sia più corto del normale, e in questo caso si parla di patologia del frenulo corto o breve.

Come procedere con la rottura del frenulo?

  • se la lacerazione o la rottura del frenulo non provoca un forte sanguinamento, basta soltanto disinfettare la parte con una pomata disinfettante e ripetere l’operazione tutti i giorni per circa una settimana; in questo caso non è necessario andare al pronto soccorso. La lacerazione guarirà spontaneamente in una decina di giorni.

Quali esercizi puoi usare per frenulo breve?

  • Frenulo breve: esercizi consigliati. Si chiamano esercizi di ginnastica prepuziale e sono indicati in caso di frenulo corto. Si può iniziare tentando di scoprire il glande ogni giorno fino a dove consentito, a pene flaccido. Devi avvertire una sensazione di stretching, fermati poco prima di avvertire dolore. Puoi usare un olio idratante.

Post correlati: