Come cucinare una fiorentina alla brace?
Sommario
- Come cucinare una fiorentina alla brace?
- Che vino si beve con la fiorentina?
- Come tagliare la bistecca fiorentina cotta?
- Quando aggiungere il sale alla carne?
- Quando salare la carne Bressanini?
- Come marinare la bistecca fiorentina?
- Che vino abbinare alla Chianina?
- Che vino abbinare alla costata?
- Come faccio a cuocere la costata?
- Quali sono le proprietà nutrizionali della costata?
- Quali sono le proprietà della costata di manzo?
Come cucinare una fiorentina alla brace?
Adagiate la bistecca su una teglia rivestita di carta da cucina. Fate scaldare bene la griglia e, quando i carboni avranno fatto un poco di cenere, disponete la carne sulla griglia. Cuocete per un tempo compreso tra 3 e 5 minuti, in base allo spessore della carne, senza mai girarla e controllandola spesso.
Che vino si beve con la fiorentina?
La prima opzione per abbinare vino e fiorentina è naturalmente il Chianti Classico, che condivide con la ricetta lo stesso territorio. I sentori di frutta rossa, spezie e quel tipico richiamo balsamico del Chianti si sposano a meraviglia con la tipica bistecca alla brace.
Come tagliare la bistecca fiorentina cotta?
2:329:18Clip suggerito · 31 secondiBistecca alla Fiorentina | Cottura Perfetta alla Brace - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Quando aggiungere il sale alla carne?
Ricapitolando: il momento migliore per salare la carne è un'oretta prima della sua cottura, ma se non dovessi avere il tempo di aspettare puoi anche cuocere immediatamente dopo aver salato la carne. L'importante è non dargli il tempo di far inumidire la superficie.
Quando salare la carne Bressanini?
Dario Bressanini ne “La scienza della carne” ci spiega quando salare una bella bistecca cruda in modo che si preservi succosa con la cottura. Dopo cinque minuti, il sale messo sulla bistecca, per osmosi, fa uscire l'acqua: momento da evitare per mettere la carne in padella.
Come marinare la bistecca fiorentina?
La brace esalta il gusto
- Togliamo la carne dal frigo e la asciughiamo bene con carta da cucina.
- Ungiamo la nostra fiorentina con un velo d'olio extra vergine di oliva.
- Cospargiamo la carne con un trito di rosmarino, timo, sale e pepe di macinino; lasciamo marinare la carne mentre accendiamo il fuoco.
Che vino abbinare alla Chianina?
Chianti Su quale sia il vino migliore per accompagnare questo piatto non v'è dubbio: un buon Chianti. Uno dei vini che più ricordano la Toscana prodotto nella stessa zona in cui vengono allevati i vitelli da cui si ricava la carne, il Chianti con il suo gusto morbido si sposa perfettamente con questa carne tenera e saporita.
Che vino abbinare alla costata?
I vini in abbinamento per il piatto “Costata di manzo alla fiorentina” selezionati dai Sommeliers di Quattrocalici....Altri vini consigliati in abbinamento.
Tipologia vino | Colore vino | Tipo vino |
---|---|---|
Amelia DOC Merlot riserva | rosso | Vino fermo |
Arcole Rosso riserva DOC | rosso | Vino fermo |
Come faccio a cuocere la costata?
- Prelevate la costata dal liquido aromatico e asciugatela, passando con un cucchiaino l'olio e un pizzico di sale. Trasferitela nella griglia del barbecue, sistemata lontana dalle braci e fatela cuocere cinque minuti con il coperchio. Togliete il coperchio, girate la costata e abbassate la griglia.
Quali sono le proprietà nutrizionali della costata?
- Proprietà nutrizionali della costata Inquadrabile nel I° gruppo fondamentale, la costata è un alimento ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici.
Quali sono le proprietà della costata di manzo?
- La costata di manzo, oltre ad essere abbastanza costosa, ha anche discrete proprietà nutrizionali. Ovviamente, come per tutti i tagli di carne e per i vari prodotti della pesca , queste dipendono soprattutto: dalla sottospecie o dalla razza animale, dal sesso, dall'età, dallo stato nutrizionale e dal livello di lavorazione.