Cosa si intende con il termine problem solving?
Sommario
- Cosa si intende con il termine problem solving?
- Cosa favorisce il problem solving?
- Chi ha studiato il problem solving?
- Quali sono le fasi del problem solving efficace?
- Dove applicare il problem solving?
- Come dimostrare capacità di problem solving?
- Cosa distingue processo creativo e problem solving?
- Come inserire il problem solving nel cv?
Cosa si intende con il termine problem solving?
Problem Solving è un'espressione inglese che significa: soluzione dei problemi. Si tratta di un processo, un'attività mentale grazie al quale, quando ci troviamo di fronte a un problema, esaminiamo la situazione e facciamo ipotesi su come risolverla o su quale sia la strada migliore da percorrere.
Cosa favorisce il problem solving?
È un'abilità potente, perché ti aiuta a comprendere, usare e gestire con consapevolezza le tue emozioni. Affrontare un problema, o una situazione specifica, può avere su di te un impatto emotivo, che devi saper gestire senza che possa influenzare le tue decisioni.
Chi ha studiato il problem solving?
Malgrado la sua mente geniale, comunque, i processi mentali che lo aiutavano a trovare soluzioni a problemi complessi possono essere applicati da chiunque. Scopriamo brevemente chi era Claud Shannon e come applicare il suo metodo di problem solving.
Quali sono le fasi del problem solving efficace?
Havelock articola il processo di problem solving in 5 fasi:
- Definizione del problema.
- Individuazione degli obiettivi.
- Scelta della soluzione (decidere).
- Applicazione della soluzione (sperimentazione).
- Verifica dell'efficacia della soluzione (valutazione).
Dove applicare il problem solving?
Solitamente il problem solving viene associato a compiti che implicano abilità logico-matematiche di risoluzione di problemi, anche se questa non è certamente l'unica area in cui esso trova applicazione; infatti, risulta più corretto parlare di problem solving interdisciplinare intendendo con ciò un uso migliore delle ...
Come dimostrare capacità di problem solving?
Non esitare a fare domande per avere un quadro chiaro della situazione: così puoi dimostrare che solitamente ti interessa comprendere a fondo la natura del problema prima di risolverlo. Rifletti ad alta voce: è un'ottima strategia per dimostrare il tuo modo di ragionare e come si sviluppa il tuo pensiero.
Cosa distingue processo creativo e problem solving?
Il problem solving creativo fa riferimento alla capacità di trovare soluzioni alternative ad un problema. ... La creatività si basa sull'uso di tecniche di pensiero divergente cioè volto alla scoperta e alla ricerca di molteplici punti di vista attraverso cui guardare il problema.
Come inserire il problem solving nel cv?
Come detto all'inizio, il problem solving fa parte delle soft skills, le competenze trasversali, e dunque calzano a pennello in questa sezione del tuo CV. Ovviamente, oltre a citare alla lettera “problem solving”, puoi estendere l'elenco anche a tutte quelle abilità direttamente correlate.