Che funzione hanno i plinti?

Sommario

Che funzione hanno i plinti?

Che funzione hanno i plinti?

Il plinto, generalmente in c.a., è un elemento che ha la funzione di ripartire i carichi puntuali elevati della sovrastruttura su una superficie di terreno con un'impronta sufficientemente ampia da consentire il soddisfacimento dei requisiti di sicurezza richiesti, sia in termini di resistenza che di rigidezza.

Che forma hanno i plinti?

La sezione del plinto può essere rettangolare (con altezza minore della base) oppure a trapezio (base maggiore a terra, base minore in alto cioè verso il pilastro). ... Usualmente, i plinti ordinari hanno uno spessore che varia tra 40 cm e 80 cm, e dimensioni in pianta da 1,00 m fino a 6,00 m per lato.

Quanto è alto un plinto?

Usualmente, i plinti ordinari hanno un'altezza che varia tra 40 cm e 80 cm, e dimensioni in pianta di circa 1,00 m per lato.

Che tipi di fondazioni esistono?

Si possono suddividere le fondazioni in due tipologie:

  • fondazioni superficiali (o dirette): plinto, trave di fondazione, piastra di fondazione, detta anche platea.
  • fondazioni profonde (o indirette): palo di fondazione, micropalo.

Quali sono le fondazioni superficiali?

Le fondazioni superficiali si suddividono in tre tipologie fondamentali: plinti, travi di fondazione, piastre di fondazione, dette anche "platee".

Cos'è il Magrone in edilizia?

magrone è un calcestruzzo "magro", ovvero realizzato con quantitativi ridotti di cemento (meno di 150 kg/m³), e una curva granulometrica degli inerti a dimensione abbastanza grossa.

Cosa si intende per strutture in elevazione?

~ di elevazione Insieme di elementi tecnici del sistema edilizio aventi funzione di sostenere i carichi verticali e/o orizzontali trasmettendoli alle strutture di fondazione.

Quale tipo di fondazione è possibile usare in un edificio con strutture verticali a muratura?

Le fondazioni continue sono usate in edifici con muratura portante, mentre gli altri tipi in sistemi strutturali a travi e pilastri.

Come si sceglie la tipologia di fondazione?

Gli edifici sono un sistema armonico di elementi strutturali che concorrono a un obiettivo comune: garantire stabilità all'opera....Come scegliere il tipo di fondazione?
fondazioni superficiali:per D/B < 4
fondazioni semi-profonde:per 4 ≤ D/B ≤ 10
fondazioni profonde:per D/B > 10

Quali sono le fondazioni profonde?

Si definiscono fondazioni profonde o fondazioni indirette, con riferimento alle opere di ingegneria civile, quella classe di fondazioni realizzate con il raggiungimento di profondità considerevoli rispetto al piano campagna.

Quali sono i plinti ordinari?

  • Situazioni contingenti possono tuttavia richiedere plinti di forma differente (ad esempio, il plinto zoppo per pilastri posti sul confine della proprietà dove non è possibile centrare il plinto sotto il pilastro). Usualmente, i plinti ordinari hanno uno spessore che varia tra 40 cm e 80 cm, e dimensioni in pianta da 1,00 m fino a 6,00 m per lato.

Qual è il termine plinto?

  • Plinto: archeol., edil. Struttura quadrangolare o poligonale con funzione di basamento. Definizione e significato del termine plinto

Quali sono i plinti di fondazione?

  • L'armatura dei plinti di fondazione è costituita da ferri disposti sulla faccia inferiore e nelle due direzioni, tali da realizzare in ciascuna direzione un'area metallica in grado di assorbire con tassi ammissibili della tensione di lavoro, gli sforzi di trazione.

Quali sono i plinti per la sovrastruttura?

  • Si tratta di elementi in genere di cemento armato predisposti per distribuire il carico della sovrastruttura su una porzione di terreno abbastanza ampio, in modo da raggiungere una sicurezza soddisfacente e un’apprezzabile resistenza. I plinti possono essere tozzi o snelli, a seconda che siano o meno rigidi.

Post correlati: