Come funziona la perizia del mutuo?
Come funziona la perizia del mutuo?
Per realizzare una perizia mutuo, ad esempio di un mutuo prima casa, la banca nomina un perito che dovrà analizzare le caratteristiche dell'immobile e, in base a determinati parametri, dovrà stabilirne il valore.
Quanto costa far periziare un immobile?
Una perizia tecnica può essere effettuata per diverse ragioni. Per la stima di un immobile potrebbe avere un costo compreso tra lo 0,05% e lo 0,10% del valore del bene mentre, per la valutazione di un danno, potrebbero bastare 250,,00 €.
Qual è l'importo massimo di un mutuo su perizia?
- Importo mutuo su valore perizia . Come sappiamo l'importo massimo di mutuo che si può ottenere è in genere l’80% del valore di perizia dell’immobile da acquistare, ma la richiesta può essere elevata fino al 100% in presenza di alcune garanzie aggiuntive.
Qual è il valore dell’immobile in perizia mutuo?
- In una Perizia Mutuo la definizione del valore dell’immobile è il passaggio di maggior rilevanza. Se per noi clienti il valore dell’immobile si tramuta in un prezzo da pagare e in un mutuo da accendere, per una Banca esso equivale alla garanzia che l’immobile stesso può rappresentare per un’eventuale situazione di insolvenza del cliente.
Quali sono i tempi per ricevere il mutuo?
- Per un immobile comune, come una casa oppure un appartamento, i tempi per ricevere il mutuo in caso di perizia positiva possono essere di 5-10 giorni. Il tempo può essere ancora più breve se la banca fornisce al perito tutta la documentazione necessaria per fare una completa valutazione della casa.
Quali sono i tempi di attesa per un mutuo?
- Tuttavia, generalmente i tempi di attesa non sono molto ampi. Per un immobile comune, come una casa oppure un appartamento, i tempi per ricevere il mutuo in caso di perizia positiva possono essere di 5-10 giorni.