Come pulire i broccoli dai vermi?
Sommario
- Come pulire i broccoli dai vermi?
- Come lavare i broccoli con bicarbonato?
- Come far uscire gli insetti dai broccoli?
- Come eliminare i vermi dalle verdure?
- Come eliminare i bruchi dei broccoli?
- Come pulire i gambi dei broccoli?
- Come usare il sapone di Marsiglia sulle piante?
- Come disinfettare il terreno dai parassiti?
Come pulire i broccoli dai vermi?
Preparare una bacinella capiente da riempire con 800ml di acqua e 200ml di aceto o in alternativa potete creare un'altra soluzione composta da un cucchiaino di sale ogni 2 litri d'acqua e immergete i broccoli.
Come lavare i broccoli con bicarbonato?
Come lavare le verdure Nella prima acqua di lavaggio si può aggiungere un cucchiaio di bicarbonato o di argilla verde, che aiutano a eliminare eventuali residui di pesticidi. Le verdure carnose come cavolfiore o broccolo si lavano intere, strofinandole con le dita sotto un getto di acqua fredda.
Come far uscire gli insetti dai broccoli?
Esiste un metodo sicuro per pulire i broccoli. Si deve per prima cosa lavare ogni parte della sua struttura, rimuovendo qualsiasi traccia di terra e sporco. È bene poi lasciare in ammollo in acqua diluita con un po' di aceto. Questa soluzione leggermente acidificata è utile per neutralizzare i parassiti.
Come eliminare i vermi dalle verdure?
Quasi tutti i vermi dei broccoli possono essere controllati utilizzando prodotti contenenti Bacillus thuringiensis (Bt). Questo batterio fa ammalare i vermi e alla fine li uccide; tuttavia, è perfettamente sicuro per le piante, gli esseri umani e altri insetti benefici.
Come eliminare i bruchi dei broccoli?
Un metodo per sfruttare ancora meglio le proprietà delle piante, è realizzare un macerato di pianta di pomodoro da irrorare su broccoli, cavolfiori e altre piante di questa famiglia per tener lontano l'insetto parassita. Il macerato si prepara in modo semplice e a costo zero, utilizzando parti di pianta e non i frutti.
Come pulire i gambi dei broccoli?
I broccoli si puliscono in pochi minuti. Mettete il broccolo su un tagliere in posizione orizzontale. Con un coltello affilato eliminate il gambo fino all'estremità superiore, ovvero la parte di gambo attaccata alle cimette. Eliminate anche eventuali foglie esterne.
Come usare il sapone di Marsiglia sulle piante?
Come usare il sapone di Marsiglia come insetticida Il dosaggio adatto è dai 10 ai 20 grammi per litro d'acqua; lo scioglimento è facilitato se fatto in acqua tiepida. La soluzione acqua e sapone va nebulizzata sulle piante infestate, possibilmente la mattina presto e comunque non nelle ore più calde della giornata.
Come disinfettare il terreno dai parassiti?
Disinfettare il terreno in modo biologico Un sistema molto efficace è quello della solarizzazione che consiste nel coprire il terreno con una pellicola di plastica e lasciare che al di sotto l'azione del sole e del calore faccia il suo effetto, attraverso un'attività di pastorizzazione.