Come si cura la fibrillazione atriale?

Sommario

Come si cura la fibrillazione atriale?

Come si cura la fibrillazione atriale?

La fibrillazione atriale in genere è un'aritmia molto resistente alle terapie, perché tende a cronicizzare. I trattamenti che si adottano possono essere: cure con farmaci anticoagulanti, terapie con farmaci antiaritmici, intervento mininvasivo di ablazione transcatetere di fibrillazione atriale.

Quali farmaci per fibrillazione atriale?

Cordarone, Amiodarone SAN, Amiodar, Angoron): per la cura della fibrillazione atriale, assumere 200 mg di farmaco, tre volte al giorno per 7 gg. Dopo una settimana, ridurre la dose a 200 mg, da assumere 2 volte al giorno per 7 giorni.

Quando ricorrere all ablazione?

Quando si fa ricorso all'ablazione? “Si fa ricorso all'ablazione quando i farmaci antiaritmici non sono efficaci oppure non sono tollerati dal paziente o quando, in ogni caso, il controllo degli episodi aritmici non è sufficiente.

Come si fa diminuire le aritmie?

Per aiutare il nostro cuore a prevenire aritmie pericolose e mantenerlo in buona salute ricordiamoci sempre di:

  1. non fumare.
  2. fare attività fisica.
  3. osservare una dieta sana ed equilibrata.
  4. controllare i livelli di colesterolo.
  5. controllare i livelli di pressione arteriosa.
  6. controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Quanto posso prendere per la fibrillazione atriale?

  • Cordarone, Amiodarone SAN, Amiodar, Angoron): per la cura della fibrillazione atriale, assumere 200 mg di farmaco, tre volte al giorno per 7 gg. Dopo una settimana, ridurre la dose a 200 mg, da assumere 2 volte al giorno per 7 giorni. La dose di mantenimento prevede di somministrare 200 mg di principio attivo al giorno.

Quali sono i farmaci antiaritmici per la fibrillazione atriale?

  • Sono stati eseguiti e sono in corso studi per valutare l’efficacia di farmaci non antiaritmici per la prevenzione della fibrillazione atriale. I farmaci studiati sono ACE-inibitori (inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina) e ARB (antagonisti recettoriali dell’angiotensina), antagonisti dell’aldosterone, statine, omega tre.

Cosa si può verificare durante la fibrillazione?

  • Il tremore muscolare o un'interferenza elettrica possono assomigliare alle onde f, ma il ritmo sottostante è solitamente regolare. Durante la fibrillazione atriale si può verificare un fenomeno che simula le extrasistoli ventricolari o la tachicardia ventricolare (fenomeno di Ashman).

Qual è il farmaco migliore per la fibrillazione cardiaca?

  • Propafenone (es. Rytmonorm, Cardiofenone, Normarit): indicato per la cardioversione di fibrillazione atriale, nonché per il controllo del battito cardiaco. Si raccomanda di assumere 600 mg di farmaco per os o 1,5-2mg/kg, per infusione e.v. della durata di 20 minuti.

Post correlati: