In che caso si ha diritto alla disoccupazione?
In che caso si ha diritto alla disoccupazione?
Naspi e dimissioni E' infatti possibile accedere al trattamento di disoccupazione dopo le dimissioni, quindi evento dipendente dalla volontà del lavoratore: ... dimissioni per giusta causa, cioè quando si sia verificata una causa che non consente la prosecuzione, nemmeno provvisoria, del rapporto di lavoro.
Quando deve essere elargita la disoccupazione?
- In caso di licenziamento, la legge prevede che la disoccupazione venga elargita nei confronti di chi ha maturato almeno 13 mesi di lavoro con i rispettivi contributi nei 4 anni antecedenti la domanda di disoccupazione. Inoltre, deve aver effettuato il numero minimo di 30 giorni di lavoro nei 12 mesi precedenti la richiesta.
Qual è la causa della perdita dello Stato di disoccupazione?
- Perdita dello stato di disoccupazione per mancata accettazione di un nuovo lavoro. Un’altra causa che può portare alla perdita del riconoscimento dello stato di disoccupazione e di conseguenza dell’indennità, è la mancata accettazione, da parte del disoccupato, di un nuovo lavoro offertogli, senza un giustificato motivo.
Qual è la durata dell’indennità di disoccupazione?
- La durata dell’indennità di disoccupazione è legata alla storia contributiva del lavoratore e, in ogni caso, non può superare i due anni. La durata massima è stabilita pari alla metà delle settimane coperte da contribuzione nei quattro anni precedenti il giorno di perdita del lavoro.
Quali sono i requisiti necessari per presentare domanda di disoccupazione?
- Oltre la perdita di lavoro, altri requisiti necessari per poter presentare domanda, sono: stato di disoccupazione; avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contributi; aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del ...