Come si curano le microcalcificazioni al seno?

Sommario

Come si curano le microcalcificazioni al seno?

Come si curano le microcalcificazioni al seno?

Oggi questo è possibile attraverso un semplice prelievo mininvasivo con una sonda che, guidata in «stereotassi» dalla mammografia, consente di asportare il tessuto con le microcalcificazioni, in tutto o in parte, a seconda della loro estensione.

Quali sono le cause delle calcificazioni al seno?

  • Tra le cause delle calcificazioni al seno rientrano i processi patologici associati alla proliferazione di cellule all'interno dei dotti galattofori, nei suoi diversi gradi di evoluzione (dall'iperplasia più o meno atipica, alle neoplasie intraduttali, fino ai carcinomi duttali infiltranti veri e propri).

Quali sono le microcalcificazioni?

  • Le microcalcificazioni sono un segno in anticipo affidabile di cancro al seno e possono essere individuate con l'aiuto della mammografia. Le microcalcificazioni possono anche dare un'idea delle dimensioni della malattia. Sono solitamente noncancerous, sebbene alcuni reticoli possano essere un segno di cancro.

Quali sono le microcalcificazioni mammarie?

  • La classificazione. Le microcalcificazioni mammarie vengono distinte in base a diversi parametri: il primo è la loro distribuzione. Le microcalcificazioni possono trovarsi a livello di: dotti galattofori o acini ghiandolari (dette duttali o lobulari); ghiandole sebacee; pareti di piccole cisti; piccole arterie; alterazioni cicatriziali.

Quali sono le calcificazioni?

  • Le calcificazioni sono delle alterazioni del seno correlabili alla presenza di una patologia che, a seconda dei casi, può essere benigna o maligna. Queste lesioni sono il risultato del deposito di sali di calcio nel tessuto mammario e - per il loro marcato contrasto ai raggi X - sono visualizzabili mediante la mammografia .

Post correlati: