Chi può rilasciare l'Attestato di certificazione energetica?

Sommario

Chi può rilasciare l'Attestato di certificazione energetica?

Chi può rilasciare l'Attestato di certificazione energetica?

L'APE viene redatto da un "soggetto accreditato" chiamato certificatore energetico che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici. La formazione, la supervisione e l'accreditamento dei professionisti viene gestita dalle Regioni con apposite leggi locali.

Dove fare Attestato di prestazione energetica?

Per richiedere l'APE è necessario rivolgersi a una figura specializzata, ossia il certificatore energetico. I nominativi dei tecnici abilitati a tale ruolo possono essere richiesti presso la propria regione di residenza, ossia presso il comune dell'immobile da certificare.

Quanto costa un ape per superbonus?

I costi ed i tempi di realizzazione del certificato di prestazione energetica variano: solitamente si spende tra i 1 euro a seconda del professionista a cui ci si rivolge, alla città e alle caratteristiche dell'edificio.

Chi può redigere ape 2020?

Chi redige l'APE tecnici qualificati, sia singoli sia associati. enti pubblici e organismi di diritto pubblico del settore dell'energia e dell'edilizia. gli organismi pubblici e privati iscritti presso Accredia che fanno ispezioni nel settore delle costruzioni edili, di ingegneria civile e impiantistica.

Quanto tempo ci vuole per fare l'ape?

La tempistica media di rilascio di un APE è di 7 giorni, dal giorno del sopralluogo, tuttavia in caso di urgenze siamo in grado entro max 2/3 giorni dalla data del sopralluogo di consegnarvi l'attestato di certificazione energetica con un sovrapprezzo variabile a seconda dell'urgenza.

Come ottenere copia della certificazione energetica?

rivolgendosi ad un notaio o ad un pubblico ufficiale, registrato sul sito cened. Accedendo alla propria area riservata il notaio o il pubblico ufficiale può effettuare il download dell'attestato firrmato digitalmente presente all'interno del Catasto Energetico e produrre una copia cartacea “conforme all'originale”.

Cosa può fare un certificatore energetico?

Si tratta di una figura professionale abilitata alla progettazione di edifici e impianti. In particolar modo, è un tecnico estremamente competente in materia di efficienza energetica, deputato alla certificazione delle prestazioni degli edifici in tal senso.

Post correlati: