Quando va bevuto il succo di bergamotto?
Quando va bevuto il succo di bergamotto?
Il bergamotto è piuttosto amaro e dunque è meglio consumarlo a stomaco pieno e diluito, tutto qui. Lo si può anche bere associato ad altri frutti che ne attenuino il gusto amaro, come per esempio il succo di melograno.
Cosa si fa con il succo di bergamotto?
Come usare il succo di bergamotto in cucina: per aromatizzare il tè per aromatizzare risotti e piatti di pesce. per fare una vinaigrette, con olio, sale e aceto balsamico per condire insalate. per fare una granita dissetante, allungandolo con acqua e zucchero e, se volete, unito a uno sciroppo alla frutta.
Come si beve il bergamotto?
Il bergamotto può essere consumato in insalata tagliato a spicchi evitando la buccia e l'albedo (la parte bianca), il massimo della bontà che si può estrarre dal bergamotto sta nel succo, ma in questo caso è più da bere che da mangiare.
Come si prende il bergamotto?
Per sfruttare le proprietà benefiche sull'organismo, si consiglia di assumere 10-20 m di succo di bergamotto diluito in poca acqua circa 20 minuti prima dei pasti. Se si assumono farmaci o si soffre di patologie acute in atto, è sempre meglio chiedere il parere del medico prima di iniziare ad assumerlo.
Quali sono le proprietà del bergamotto?
- Il bergamotto (Citrus x bergamia), ... proprietà ipocolesterolemizzanti: la capacità di abbassare il colesterolo ematico, forse è la caratteristica che più di tutte ha reso famoso il bergamotto. L’esperetina e la naringenina sono capaci di legare e bloccare l’enzima responsabile della sintesi del colesterolo (HMG-CoA).
Qual è l’uso topico del bergamotto?
- Infatti, l’uso topico del bergamotto o del suo olio essenziale viene consigliato in caso di herpes, ma può essere usato anche come colluttorio per disinfettare il cavo orale. Usi del Bergamotto: alimentazione cosmetica e non solo. Il bergamotto trova impiego nei più svariati campi: cosmetico, chimico, alimentare...
Come viene usato il bergamotto in fitoterapia?
- L’ essenza di bergamotto e soprattutto il limonene vengono utilizzati in campo cosmetico per profumare creme, saponi e lozioni. In fitoterapia il bergamotto, soprattutto sotto forma di olio essenziale viene impiegato nel trattamento cutaneo di herpes, acne e infezioni della pelle. Per via interna viene usato per abbassare il colesterolo.