Come si scrive apposta per te?

Sommario

Come si scrive apposta per te?

Come si scrive apposta per te?

Qual è la forma corretta? L'avverbio apposta si usa quando vogliamo comunicare qualcosa che abbiamo fatto di proposito e, sebbene siano accettate entrambe le forme, la grafia preferibile è quella tutta attaccata: apposta.

Come si scrive l'ha fatto apposta?

Secondo il sito ufficiale dell'Accademia della Crusca sono corrette entrambe le varianti, sia "farlo apposta" che "farlo a posta", sebbene la prima, quella univerbata, sia di gran lunga più diffusa.

Come si dice apposta?

Se invece volete dire di essere andati a pagare un bollettino postale allora potete tranquillamente utilizzare la forma "a posta"! Ad onor del vero secondo il sito ufficiale dell'Accademia della Crusca sono corrette entrambe le varianti, ma attualmente si preferisce la forma univerbata: apposta.

Cosa fatta a posta?

a posta]. - ■ avv. 1. [con intenzione: non l'ha fatto apposta] ≈ a bella posta, ad arte, deliberatamente, di proposito, intenzionalmente, volontariamente, volutamente.

Come si scrive l'ho fatto?

Insomma: se davanti a lo c'è il verbo avere si scrive l'ho; se non c'è il verbo avere si scrive lo.

Come si dice tutto a posto?

Se vogliamo intendere “tutto in ordine”, dobbiamo scrivere tutto a posto. Apposto è la forma del participio passato del verbo apporre.

Che avverbio è apposta?

APPOSTA: grafia corretta per l'avverbio e per il participio passato al femminile singolare del verbo apporre. A POSTA: grafia comunque accettata per la locuzione avverbiale.

Come si scrive l'hanno fatto?

La differenza de l'hanno e l'anno consiste nella funzione che svolge la parola: in italiano l'h non si pronuncia quindi, se dovessimo riprodurre solo ciò che diciamo non dovremmo mai scrivere hanno ma solo anno; il punto è che l'h ha proprio l'importante funzione di distinguere anno (nome) da hanno (verbo).

Come si scrive te lo ha detto?

Vi elenchiamo infine una lista di espressioni comuni che prevedono l'uso di lo o l'ho:

  1. Si scrive non ce l'ho e non *non ce lo;
  2. Si scrive te l'ho detto e non *te lo detto;
  3. Si scrive ce l'ho fatta e non *ce lo fatta;
  4. Si scrive l'ho visto / l'ho vista e non *lo visto / lo vista;
  5. Si scrive ce l'ho io e non *ce lo io;

Post correlati: