Come nasce il mappamondo?
Come nasce il mappamondo?
Il primo modello di questo oggetto risale al 1491, l'anno prima della scoperta dell'America. Venne realizzato dal cartografo tedesco Martin Behaim e dal pittore Georg Glockendon. A questa invenzione hanno dato il nome di “Erdapfel”, mela terrestre, e il motivo non è difficile da immaginare.
Che differenza c'è tra un planisfero è un mappamondo?
della Terra Mentre il mappamondo riproduce in piccolo la forma sferica del nostro pianeta, i planisferi rappresentano la superficie terrestre su un piano.
Come vengono realizzati i planisferi?
Per disegnare i planisferi si proietta la superficie terrestre su un piano o su una superficie che può essere resa piana (cilindrica o conica): nell'immagine di apertura alcuni esempi.
Cosa simboleggia il mappamondo?
Il mappamondo: l'avventura della vita vissuta in due Momenti più felici, momenti più difficili, nascita e crescita dei figli, vecchiaia…la vita ha tante sfaccettature, così come un viaggio ha in sé disavventure e problematiche, ma anche momenti, paesaggi e incontri meravigliosi.
Come sono nate le cartine geografiche?
È quasi certo che l'origine delle carte da gioco derivi dalla carta-moneta della quale i cinesi si sarebbero serviti per giocare d'azzardo. ... Tuttavia, cronache più attendibili riferiscono che le carte sono state introdotte in Europa dai saraceni e, in Italia, intorno al X secolo durante una delle loro scorrerie.
Come si creano le carte geografiche?
Gli esperti in cartografia (catografo, topografo e disegnatore cartografico) hanno il compito di disegnare rappresentazioni geografiche e/o topografiche delle risorse naturalistiche e degli insediamenti umani presenti nel territorio mediante segni e simboli.
Che cosa è un planisfero in anamorfosi?
I planisferi che distorcono le forme. Grazie a originali softwa- re informatici, è stato sviluppato dalle università di Sheffield (Gran Bretagna) e del Michigan (USA), il progetto Worldmapper, che si occupa della produzione di planisferi in “anamorfosi” (ossia “che distorcono le forme”).